Arriva il “Facebook-phone”: voip e social networking in un piccolo dispositivo

inq1_facebook_phone.jpgDopo il buon successo di vendite dello Skypephone, realizzato in collaborazione con Skype, 3 si appresta a commercializzare un altro telefono figlio del web, attraverso la sua rete di negozi.

INQ1 (si legge “ink one”) è un telefono cellulare, con connettività UMTS/HSDPA, dedicato a Facebook, destinato a cavalcare l’onda del social networking, che sta invadendo la rete e la nostra vita, che fa del più giovane e popolare tra i social network il suo centro nevralgico di utilizzo.

Troveremo inoltre Skype che permetterà, come il precedente Skypephone sempre commercializzato da 3, di chiamare gratuitamente gli utenti che utilizzano il famoso servizio voip, via pc o telefono, senza costi aggiuntivi oltre il piano tariffario per la connessione.

Inoltre si potrà essere sempre in linea con Windows Live Messenger e controllare le novità musicali che i vostri amici vi propongono su Last.fm

Una fotocamera di 3,2 Mpx e un display da 2,2 pollici trovano posto in un corpo di 110 grammi. Lo spazio per immagazzinare dati è pari a 50 MB, espandibili fino a 4 GB tramite uno slot per MicroSD.

Presentato in questi giorni, INQ1 sarà venduto dal prossimo mese nel Regno Unito, in Australia e ad Honk Hong, abbinato, così come l’attuale Skypephone, ad un piano tariffario dedicato.

Il prezzo è interessante. Le servizi utilizzabili in questo telefonino, sono naturalmente disponibili da qualsiasi costoso smartphone. Per questo motivo, INQ1 si pone come alternativa economica dedicata a chi vuole un dispositivo semplice e immediato, che consenta di essere costantemente in contatto con i servizi che più si utilizzano.

Nel Regno Unito, INQ1 può essere acquistato senza alcun costo iniziale, con un contratto vincolante per 18 mesi, che prevede, al costo di 15 sterline al mese, connettività illimitata verso Facebook, Last.fm, Windows Live Messenger e Skype, email illimitate, 1 GB di traffico web mensile, telefonate illimitate verso gli altri clienti 3 e 75 minuti di chiamate gratis al mese verso utenti di altri operatori.

Spendendo invece 79,99£ al momento dell’acquisto, l’accesso ai servizi via internet costa soltanto 5 sterline al mese.

È dato per certo l’arrivo di INQ1 anche in Italia, ma non si sa ancora nulla riguardo ai tempi e ai prezzi.

Ho deciso di parlarne perché ancora più di uno smartphone, un telefonino come questo rappresenta la penetrazione nella vita quotidiana delle nuove forme di comunicazione e di socialità legate al web.
Lo smartphone è paragonabile a un piccolo e costoso computer da tasca, che trova clientela soltanto tra professionisti e appassionati, i primi per necessità, i secondi per un utilizzo fine a se stesso più che per una reale utilità.

La commercializzazione di telefoni a buon mercato, dedicati a chi usa la tecnologia come un mezzo e non come un fine, va ad accontentare un utenza più vasta che già ha iniziato a percepire in modo diverso le relazioni interpersonali grazie all’utilizzo dei servizi per questo adibiti, facendoci capire quanto sta diventando importante nella nostra società il social networking legato al web.
Adesso manca solo una migliore consapevolezza delle immense potenzialità di servizi come Facebook.

Press ESC to close