Un laser per aiutare le turbine eoliche

Wind sensorUn nuovo laser a fibre ottiche, permetterà di ridurre il deterioramento meccanico e di migliorare la produzione energetica delle turbine eoliche… semplicemente attraverso la misurazione della velocità e della direzione del vento che andrà a colpirle, fino ad una distanza di 1000 metri dalle turbine stesse.

Catch The Wind, azienda della Virginia, ha infatti sviluppato un dispositivo che permette alle pale eoliche di posizionarsi, con un certo anticipo, esattamente nella direzione delle folate di vento più forti.

Alcuni studi hanno dimostrato che le turbine classiche perdono una determinata percentuale di efficienza per ogni grado di non-allineamento con i venti che le colpiscono. Avere un sensore che percepisce la direzione e la velocità delle raffiche, diventa perciò indispensabile per diminuire l’usura e migliorare la funzionalità generale della turbina e delle pale.

L’azienda americana dichiara che il sistema laser migliora l’efficienza delle turbine del 10% e, allo stesso tempo, diminuisce i costi di manutenzione sempre del 10%.

Energia eolica

Questo sistema di posizionamento laser entrerà in produzione dal 2010, il funzionamento, relativamente semplice, è il seguente: il dispositivo posizionato davanti alle turbine lancia raggi invisibili e pulsanti che misurano la velocità orizzontale e verticale del vento e i relativi cambiamenti di direzione; succesivamente le turbine ricevono un avviso con un anticipo di 20 secondi delle informazioni rilevate dal laser – intervallo di tempo sufficiente per posizionarsi nella direzione più ottimale.

Fonte: MIT Technology Review

Press ESC to close