La prima nave cargo ad energia solare

Solar Sailor

Il Vento e l’energia solare muoveranno le grandi navi cargo; abbattendo così i costi sempre, più insostenibili, dei carburanti “classici”.

La Solar Sailor, azienda australiana con sede a Sydney, specializzata in energie alternative e navigazione, ha da poco firmato una collaborazione con la più grande compagnia di navigazione commerciale cinese: la COSCO.

L’idea è quella di creare delle vele di 30 metri di lunghezza, disegnate appositamente per navi cargo e, di coprirle interamente di pannelli foto-voltaici. L’azienda australiana ha già progettato delle enormi vele solari (stesse dimensioni di un 747), vele che verranno presto montate in prova su una nave cisterna e su una nave cargo di grande stazza. Il vento servirà a ridurre i costi del carburante necessario allo spostamento della nave e i pannelli solari forniranno elettricità per gli impianti interni.

Solar Sailor progetto

Un computer sposterà automaticamente le vele per “pescare” sempre le raffiche di vento più forti.

Il capo di Solar Sailor dichiara: “È difficile predire una time-line ma, ad un certo punto nel prossimo futuro, vedremo tutte le navi utilizzare vele solari…è inevitabile” inoltre, “una volta installate, le vele si auto-pagano in termini di risparmio di carburante in soli 4 anni”.

Fonte ABC

Press ESC to close