Alcuni consigli per evitare l’esposizione al campo elettromagnetico del cellulare

cellulare campi elettromagneticiSicuramente avrete sentito almeno qualche volta la frase: Il cellulare emette radiazioni pericolose tenetelo lontano, ovviamente si commenta da sola, cosa compro a fare un cellulare se non lo tengo sempre a portata di mano?

È comunque scientificamente dimostrato che il cellulare trasmette onde elettromagnetiche (trovarne di apparecchi elettronici che non ne trasmettono!) le quali sono dannose per la salute.

Proprio per preservare la salute di tutti voglio segnalarvi questo ottimo articolo di Consumerist, dove ci vengono dati 10 ottimi consigli per evitare che “il cellulare ci frigga il cervello”.

  1. Non permettere ai bambini di utilizzare un telefono cellulare, salvo per emergenze. Gli organi in via di sviluppo sono più sensibili ai campi elettromagnetici.
  2. Mentre parliamo al telefono non teniamolo completamente attaccato al corpo, basti pensare che la forza di un campo elettromagnetico si riduce di un quarto quando il cellulare è a soli due pollici dal corpo. Quando possibile utilizzare un auricolare Bluetooth le cui emissioni sono un centesimo di quelle del telefonino.
  3. Evitare di utilizzare troppo il cellulare in luoghi pubblici dove potete esporre altri alle onde emesse dal vostro dispositivo. Una cosa facile a dirsi ma difficile da mettere in pratica, e quando ci troviamo “per strada” le onde elettromagnetiche del telefonino sono forse il male minore
  4. Evitare che il cellulare entri a contatto con il corpo. Inoltre quando dormiamo non teniamolo sotto il cuscino o sul comodino accanto al letto, lo stesso discorso vale per tutte le apparecchiature elettroniche, personalmente da qualche anno ho preso l’abitudine di lasciare il cellulare sulla libreria della camera che non è troppo lontano dal letto ma neanche accanto.
  5. Quando mettiamo il cellulare in tasca o nel giacchino assicuriamoci che la tastiera sia rivolta verso il corpo e la parte posteriore dove c’è la batteria verso l’esterno. Anche se gli esperti consigliano sempre di non tenere il telefonino neanche in tasca soprattutto noi uomini perché le onde elettromagnetiche potrebbero danneggiare l’apparato riproduttore!
  6. Per le conversazioni lunghe evitare il cordless che emette onde simili a quelle dei cellulari, se possibile utilizzare il vecchio e caro telefono con filo. Ammetto io stesso però che la comodità di parlare stravaccati sul divano è una cosa a cui non si rinuncia facilmente.
  7. Quando effettuiamo una chiamata attendiamo una risposta prima di mettere il cellulare vicino all’orecchio, questo limiterà l’esposizione. Un consiglio piuttosto banale ma applicarlo non costa molto.
  8. Evitare di utilizzare il cellulare quando c’è poco “campo” o si viaggia ad alte velocità in quanto ogni tentativo che il dispositivo farà per collegarsi alla rete aumenterà le onde elettromagnetiche a cui siete esposti.
  9. Se possibile preferire i messaggi di testo alla chiamata. Noi italiani non abbiamo bisogno di questo consiglio dato che siamo tra i maggiori utilizzatori del sms.
  10. Quando acquistiamo un cellulare assicuriamoci che abbia il valore SAR (Specific Absorption Rate ovvero la misura della forza del campo elettromagnetico assorbito dal corpo) più basso possibile.

Non è ancora scientificamente dimostrato che i cellulari concorrono alla formazioni di tumori ma come si dice: prevenire è meglio che curare. A chi volesse approfondire l’argomento consiglio di visitare questo sito, dove vengono raccolti gli studi relativi alla pericolosità dei campi elettromagnetici per la salute.

Personalmente, non sapevo che una distanza di due pollici diminuisse di un quarto la forza di un campo elettromagnetico ne tantomeno conoscevo il SAR, voi sapevate già tutto?

Press ESC to close