Zemanta: blogging facile per tutti grazie ad un plug-in per Firefox

zemantaChi blogga sa quanto tempo occorre non solo per scrivere un post, ma anche per corredarlo di link, immagini, video ed altre fonti che arricchiscono il contenuto e permettono al lettore di approfondire l’argomento trattato.

Zemanta è un plugin per Firefox (e WordPress) che aggrega automaticamente link, immagini ed altri contenuti rilevanti direttamente nella schermata del browser in cui si sta scrivendo il post.
In questo modo Zemanta supporta il blogger durante l’editing del suo post, suggerendogli link e immagini grazie ad un’analisi di parole chiave contenute nel testo dell’articolo. Basterà così un click per inserire links o aggiungere immagini, già corredate con i link e ringraziamenti alla fonte.

Molto interessante il fatto che Zemanta sia un plugin per Firefox, quindi funziona su qualsiasi installazione di WordPress, anche quelle su cui non abbiamo permessi di amministratore e non potremmo quindi installare nulla.

A breve Zemanta conta di inserire anche delle features sociali, che permettano al blogger di connettere persone, eventi ed altri contenuti provenienti da vari social networks.

Esiste anche una versione del plugin per WordPress, ma ha decisamente poco senso usarla a meno che non abbiamo problemi con quella per Firefox.

Press ESC to close