Sky HD: non comprate quel decoder!

 NB Questo articolo data agosto 2008. Le considerazioni ivi espresse potrebbero non valere per l’attuale revisione dell’hardware.

skyhdCome molti di voi sapranno da tempo Sky offre alcuni canali (pochissimi a dire il vero) in Alta Definizione, godibili appieno solo se si possiede un decoder HD e un televisore HD.

Per vedere Sky occorre utilizzare uno dei decoder da loro forniti, gli unici capaci di decifrare il segnale con la Smart Card e ciò avviene anche, naturalmente, nel caso del decoder HD.

La cosa che più mi ha sconcertato del Decoder HD di Sky, oltre ad una generalizzata pessima qualità sia di assemblaggio che di progettazione, sono stati i consumi. Dopo aver fatto alcune verifiche ho scoperto che in stand-by il decoder consuma ben 20W, un dato inaccettabile soprattutto considerato che una volta spento il decoder ha ben poche altre “scuse” per consumare (discorso quindi diverso dall’Apple TV di cui ho parlato tempo fa).

Facendo un calcolo molto grossolano, notiamo che mediamente avere un dispositivo che consuma 20W sempre accesso tutto l’anno, costa circa 40 euro, da sommarsi ai 500 euro circa che un utente medio paga per avere un paio di pacchetti.

Purtroppo pare che Sky faccia produrre un solo tipo di Decoder HD quindi il problema è risolvibile solo scollegando fisicamente l’alimentazione dal decoder o cancellando l’abbonamento. Una soluzione davvero scomoda che, sommata alla generale lentezza della guida programmi, all’esoso canone mensile e alla povera selezione di canali HD rende l’offerta decisamente poco attraente.

Peccato, perché ci vorrebbe davvero poco a migliorare il servizio offerto ai propri abbonati. Ad iniziare dall’hardware, che aprirei al libero mercato o, quanto meno, affiderei a produttori seri.

Anche la selezione di canali in HD è da rivedere, possibile che Sky offra un solo canale cinema in Alta Definizione? In America pagando un sovrapprezzo le cable companies abilitano l’intero bouquet all’alta definizione, non un paio di canali.

Insomma, l’esperienza con l’Alta Definizione di Sky mi suggerisce a chi volesse intraprendere la stessa strada di attendere. Più che Alta Definizione offre Alti Consumi.

Press ESC to close