Microsoft produce i suoi spot anti-Mac con un…Mac!

gamPare che Microsoft sia davvero destinata a non avere vita facile con la sua nuova campagna pubblicitaria, un “controattacco” a quella popolarissima di AppleGet a Mac!”.

Dopo i disastrosi risultati del duo Gates-Seinfeld e proprio ora che i nuovi ad paiono finalmente sulla strada giusta, perchè parlano di persone alle persone, si scopre, grazie ai dati EXIF di un file del video, che questa pubblicità è stata montata su Mac usando Adobe Creative Suite 3.

Ora, non si chiede ai dipendenti Microsoft di rinnegare e evitare come la peste piattaforme concorrenti, ma certo è che la cosa fa decisamente sorridere. Che effetto farebbe Marchionne in giro in Porsche o Mercedes?

image

L’obiezione che sorge spontanea è: se Windows e il PC son così buoni ed affidabili, perchè usi un Mac per montare un semplice video?

Scherzi a parte, la nuova campagna pubblicitaria di Microsoft è finalmente avviata nella direzione giusta e racconta un mondo fatto di persone che usano con piacere il loro PC.

Pur essendo felice utente Mac, riconosco che alcuni concetti espressi da Microsoft sono veri. Conosco moltissima gente che “bolla” come pessimo Windows Vista, senza averlo mai provato, solamente perchè “ha sentito dire” da qualcuno che è pessimo.

Ciò ha avuto ripercussioni negative sul mercato, nel quale Vista ha da subito performato male, vendendo pochissimo in ambiente business e poco in ambiente home. Se è vero che molte resistenze in ambiente enterprise sono comprensibili, spesso legate al timore che applicazioni verticali o proprietarie non siano più compatibili col nuovo OS, molto meno giustificato è a mio avviso l’atteggiamento ostile che Vista ha ricevuto dall’utente casalingo.

Press ESC to close