L’email della Palin è stata violata, e la tua è al sicuro?

password changed

La casella email della candidata alla vice presidenza del partito Repubblicano è stata violata. Qualcuno, probabilmente facente parte di un gruppo di hackers che si fa chiamare Anonymous,  le ha cambiato la password senza che lei ne sapesse nulla.

E’ l’argomento che ha monopolizzato il dibattito politico statunitense in questi giorni, ed è facile comprendere perché. La potenziale seconda carica dello Stato ha tra i suoi compiti quello di tutelare la sicurezza di tutta la nazione, quindi possiamo con un eufemismo dire che non fa una bella figura se dimostra di non essere capace di proteggere la propria casella di posta elettronica.

Va pur detto che questo episodio è così eclatante perché coinvolge un personaggio pubblico così in vista, al centro dell’attenzione dei media, e da cui forse ci si aspetta una cautela maggiore per la privacy rispetto ad un comune cittadino. Ma la verità è che la Palin si è semplicemente comportata come la maggior parte degli utenti di Internet, impostando una domanda di sicurezza per il recupero della password del tipo “Qual è il nome da nubile di tua madre?”.

Molti di noi hanno fatto lo stesso, ed ancora oggi probabilmente hanno questa domanda di sicurezza o un’altra a cui in realtà non è affatto difficile dare una risposta, con una semplice ricerca su Google e magari con l’aiuto di qualche software specifico. E’ il social life-streaming, miei cari. Condividiamo tutto, raccontiamo le nostre vite e le nostre relazioni, per cui se qualcuno vuole conoscere il nome della scuola elementare che abbiamo frequentato (un’altra tipica domanda di sicurezza) non deve far altro che applicarsi con un po’ di pazienza.

Lo ha dimostrato Herbert Thompson, il quale ha chiesto ad alcuni suoi amici il permesso di provare a violare le loro email, e ci è riuscito. Senza attacchi brute-force o chissà quali azioni di hacking. Google, astuzia e un po’ di pazienza.

Io ho bandito dalle password che uso qualsiasi tipo di informazione legata alla mia vita. Solo sequenze di caratteri e numeri, e posso dire di dormire sonni tranquilli. Tu sei sicuro di poter fare altrettanto?

[photo credit: wikileaks]

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close