Alberi solari ed energie rinnovabili

AlberoUna nuova foresta sta crescendo all’interno del campus universitario della prestigiosa UCSD: University of California a San Diego.

Investendo nelle fonti rinnovabili (per approfondire la questione vi rimando all’interessante post di Enrico: Il sole potrebbe fornire il 90% dell’energia degli USA -trasporti compresi), alcuni nuovi “alberi solari” sono stati installati sopra a due parcheggi del campus e molti altri verranno “piantati” nel prossimo futuro all’interno di un nuovo programma energetico portato avanti dalla nota università californiana.

Le strutture, simili ad alberi naturali, sono costituite da un fusto in acciaio a forma cilindrica, dei rami per sorreggere la struttura e da una chioma realizzata con pannelli solari prodotti dalla Kyocera (attraverso la tecnologia Solar Gorove), chioma che, vista la ferocia del sole della costa occidentale, funziona anche da riparo per le auto in sosta all’aria aperta.

L’idea del “Solar Tree” è uscita ed è stata sviluppata dalla sede dell’azienda americana Envision Solar capitanata dal CEO Robert Noble. Ogni “albero” è in grado di generare più di 17000 ore di elettricità solare all’anno, abbastanza da alimentare 4 case di dimensioni normali. Fornisce, come già detto protezione dal sole per i veicoli in sosta all’ultimo piano dei parcheggi e “rifornisce” le auto elettriche di servizio che girano tutti i giorni per il campus.

Solar Tree

Noble ha dichiarato: “Noi, alla Envision Solar siamo orgogliosi di offrire il nostro appoggio al progetto di UCSD tramite lo sviluppo di una installazione bio-mimetica per energie rinnovabili all’avanguardia nel campo dell’architettura solare integrata”.

Un altro esempio positivo di investimento in energie rinnovabili; quando la finiremo con i combustibili fossili?

Fonte: Envision Solar Inc.

Press ESC to close