Un CD nelle SIM Card di Wind

w2Wind ha progettato una serie di SIM cards estremamente interessanti e curiose, pensate per essere associate a piani dati e device hardware come modem o cellulari HSDPA.

Le SIM vendute con piani Internet o assieme a dispositivi hardware saranno inserite nel solito formato “carta di credito” da cui saranno separabili, per essere inserite nel dispositivo. Tuttavia la carta che contiene la SIM è allo stesso tempo un disco ottico, contenente driver e software.

L’idea è quella di rendere estremamente semplice ed immediata l’installazione di hardware come modem e cellulari dotati di modem, utilizzando lo stesso supporto che porta la SIM.

wind

Altre compagnie, come ad esempio Alcatel, hanno invece da tempo preferito installare i driver direttamente nel dispositivo che, una volta connesso via USB al computer, automaticamente installa i propri driver. Una soluzione certamente ancora più pratica ed immediata di questa proposta da Wind, ma che non permette all’operatore di personalizzare i contenuti in autonomia.

La soluzione di Wind, invece, conferisce all’operatore pieno controllo sui contenuti da distribuire ai propri clienti, senza ogni volta dover passare per il produttore qualora volesse modificare i contenuti da fornire agli utenti.

Press ESC to close