La blogosfera Italiana si incontra a Riva del Garda per un weekend di Barcamp

bfSi è svolta lo scorso weekend a Riva del Garda la BlogFest 2008 , un grande momento di incontro tra blogger, giornalisti e altri professionisti con il pubblico e i curiosi.

L’idea originaria era lodevole e destinata a sicuro successo, dato che prevedeva Barcamp ed eventi vari sparsi per le vie e piazze della bella città lacustre. A causa del brutto tempo però, gran parte degli eventi si sono tenuti nel Centro Congressi che, per quanto bello ed attrezzato, attirava a fatica gli interessi di turisti e pubblico.

Nonostante queste avversità l’esperienza di Riva è stata per me molto interessante e divertente. La blogosfera Italiana si rivela eterogenea e composta da persone che, oltre ad essere simpatici e capaci blogger, sono spesso anche professionisti di valore, esperti stimati nel loro campo.

Tra gli eventi più interessanti che ho seguito ricordo con piacere il panel sulle Startup, cui erano presenti, tra gli altri, Paolo Barberis di Dada, Paolo Ainio di Banzai, Stefano Vitta di FON e Lorenzo Viscanti di Wikio. Esperienze completamente diverse, legate anche alla diversa età dei componenti, che però mi hanno incuriosito.

Lorenzo, ad esempio, pensava di fare il ricercatore nell’ambito dei motori di ricerca e invece si ritrova, quasi per caso, ad essere chiamato da alcuni imprenditori Francesi che, a Parigi, gli propongono di sviluppare Wikio, un sito che oggi genera milioni di fatturato esclusivamente grazie all’advertising.

Inseressante anche la testimonianza di Barberis e Ainio che mi hanno riportato indietro nel tempo, quando per connettersi con un 19k si pagavano centinaia di migliaia di lire l’anno. Pensare che Dada sia nata in un piccolo ufficio con otto modem attaccati ad un router fa davvero sorridere, se pensiamo dove è ora.

Per quanto riguarda i Macchianera Blog Awards , il primo premio 2008 è andato al blog di Beppe Grillo. Confesso di essere rimasto un po’ colpito dalla scelta, mi sarei aspettato qualcosa di meno banale.

Press ESC to close