Episodi pilota di serie NBC in onda prima sul web e poi in TV

nbcE’ di questi giorni l’interessante notizia che NBC trasmetterà in anteprima alcune delle sue serie TV su Hulu , prima che sbarchino sul piccolo schermo.

In USA, a differenza che in Italia, da tempo vengono offerti su internet contenuti di qualità delle principali emittenti televisive, in modo costante e solitamente tempestivo: poco dopo la messa in onda in TV è già possibile vedere il filmato (gratis) online.

Per quanto già molto avanti, pensate che Hulu ha un’offerta in alta risoluzione molto interessante, nessuno pensava che una major come NBC potesse dare la precedenza al web, scegliendo di mandare in onda gli episodi di debutto di alcune sue serie prima su Hulu e solo dopo in TV.

Il segnale è molto chiaro, alla NBC hanno capito che il web non è da temere come concorrente della TV, bensì va visto come una profittevole estensione del piccolo schermo che ora può seguire gli spettatori anche dove non c’è una televisione.

Internet consente di fruire dei contenuti on demand e regala all’utente un’esperienza di navigazione tra la proposta dei vari produttori sociale ed interattiva, potendo scambiare commenti ed impressioni con altri utenti in un ambiente usabile ed immediato.

NBC aveva del resto già dimostrato molta attenzione per il web durante le ultime Olimpiadi, offrendo stream live commentati da vari campi di gara gratis online.

In Italia qualche timido tentativo c’è stato, anche se Mediaset pretende soldi per far vedere contenuti già mandati in onda e Rai è generalmente poco aggiornata e incompleta nel fornire le sue produzioni. Stendiamo, invece, un velo pietoso sull’esperienza Olimpica di Rai, che si è limitata a due feed live di pessima qualità affiancati a sei tristi feed muti raramente funzionanti in modo fluido.

Press ESC to close