eBay lancia World of Good: il marketplace dei prodotti equosolidali ed ecocompatibili

ebayPer una volta eBay pare aver sfornato una buona idea, anche se per ora limitata al solo mercato Statunitense. Si tratta di World of Good , un marketplace per prodotti ecocompatibili e/o equosolidali.

La nuova iniziativa di eBay mira a creare un sito di e-commerce dove produttori provenienti dai paesi emergenti e in via di sviluppo, possono mettere in vendita i propri prodotti, offrendoli ad un pubblico globale, quale quello di eBay.

Al momento i prodotti sono in vendita a prezzo fisso, il che lascia intendere che della filosofia eBay c’è poco o nulla in questo progetto. E’ a tutti gli effetti uno store online che però dice di garantire la reale provenienza “equo-solidale” dei prodotti grazie ad una rete di partner .

I prodotti in vendita in World of Good sono suddivisi in quattro categorie principali:

  • People Positive: Prodotti del commercio equo-solidale, che garantiscono un equo compenso al produttore.
  • Eco Positive: Prodotti eco-compatibili dal basso impatto ambientale.
  • Animal Friendly: Prodotti realizzati senza nuocere in alcun modo agli animali.
  • Supports a Cause: Prodotti di varia provenienza, accumunati dal fatto che il ricavato andrà a supportare una specifica causa.

L’idea è certamente lodevole e si spera presto estesa ad altri paesi (quantomeno come possibilità di spedizione), perchè consente non solo di fare del bene aiutando chi ha bisogno e, anziché delinquere, lavora, ma anche perchè aiuta noi Occidentali a capire e scoprire culture lontane.

Press ESC to close