Microsoft Photosynth: un ambiente immersivo 3D, partendo dalle nostre normalissime foto delle vacanze

photosynthMicrosoft ha recentemente fatto uscire dai suoi Labs Photosynth , uno spettacolare software online e gratuito che crea ambienti 3D partendo da una serie di fotografie.

L’utente deve semplicemente scattare tante foto della scena da tanti angoli diversi, ad esempio molte foto girando attorno ad un monumento. Più foto scatterà da diverse angolazioni, tanto più immersiva sarà l’esperienza 3D.

Una volta scattate le foto queste dovranno essere caricate su Photosynth che si occuperà di generare l’ambiente tridimensionale, navigabile sempre online semplicemente usando il proprio browser.

Purtroppo Photosynth al momento funziona esclusivamente su Windows, ma gli utenti che hanno un Mac Intel con tanta RAM possono provare a farlo funzionare in un ambiente virtuale.

Dopo aver fatto alcune prove confesso di essere rimasto davvero stupito dalla qualità del software. Se pensiamo che questo è un prodotto disponibile gratuitamente e online, si può solo provare ad immaginare quale sia lo “state of the art” di questo settore, ad esempio in applicazioni militari.

Photosynth vale, in definitiva, almeno una prova ! Se volete saperne di più potete vedere il bel video disponibile sul blog di Microsoft Italia.

Press ESC to close