Vincere una medaglia d’oro grazie (anche) a Google Earth

kirstinSu blog ufficiale di Google Earth e Maps ho trovato un interessante post che riporta la testimonianza di Kristin Armstrong , atleta del Team USA e Medaglia d’Oro dal Time Trial individuale donne di Pechino 2008.

L’atleta racconta come si sia preparata alla gara delle Olimpiadi. Quando si è recata in Cina nel Dicembre 2007, ha provato i vari percorsi che sarebbero stati il terreno di gara da lì a pochi mesi. Kristin e il suo allenatore Jim, però, non si sono limitati come gli altri a percorrere il tragitto: hanno registrato tutto il percorso e i cambi di altitudine con un GPS.

Tornati a casa usando Google Earth ed altri software, hanno individuato un luogo vicino che fosse il più simile possibile al terreno di gara effettivo. Kristin, dunque, si è allenata per qualche mese su un tracciato che era molto simile a quello su cui si sarebbe disputata la gara.

Questo piccolo aneddoto non fa altro che provare, se mai ce ne fosse bisogno, che Internet e gli strumenti ad esso legati sono un prezioso alleato, qualsiasi lavoro si faccia.

Chi sa cogliere questa opportunità acquisisce un notevole vantaggio competitivo, soprattutto in mercati dove pochi hanno capito come usare il web.

Press ESC to close