Risparmio energetico, siamo nella Green Era?

Torno da poco da un viaggio negli Stati Uniti, un Paese dai molti pregi e difetti, nonché dalle mille contraddizioni. Se da una parte è possibile assistere ad una diffusione della tecnologia davvero capillare, almeno nelle zone urbane, dall’altra non si possono notare certe incongruenze di fondo, che ti fanno tornare nel tuo Paese con l’idea che in fondo non siamo poi messi così male.

Green EraNel corso del recente IDF, Intel Developer Forum, si sono sprecati fiumi di parole per sottolineare l’impegno di ogni azienda attiva nel settore informatico e di elettronica di consumo per contenere i consumi energetici, inseguendo quel concetto di “Green” portato agli onori della cronaca sul suolo stars and stripes sia da Al Gore, sia da una campagna informativa particolarmente convincente.

Sulle prime, da buon italiano, ti viene subito da pensare quanto siamo indietro noi, dove una campagna informativa di tale portata arriverà… non si sa quando. E’ quindi con rinnovato entusiasmo che assisti a presentazioni di prodotti, ad esempio processori, che vengono descritti come passi verso un’economia ed una società eco-sostenibili, grazie anche ai 5W risparmiati a parità di frequenza rispetto al precedente modello.

Seguono slide con il numero stimato degli N processori in circolazione, con conseguente calcolo dei 5xN Watt risparmiati e grande sfoggio di milioni di dollari ipoteticamente non spesi. Tutto incoraggiante. Torni in hotel pensando a come finalmente la sensibilizzazione per i temi ambientali stia assumendo sempre più importanza, così come la presa di coscienza che l’uso libertino delle risorse stia subendo un opportuno ridimensionamento.

Tendi a non fare caso, fermo al semaforo pedonale, all’automobile che ti passa di fronte, che emette rumore e fumo da pullman da gita delle medie. Chiedi all’amico americano spiegazioni, e dopo opportune conversioni pollici cubici – cm cubici scopri che è una Trans AM, una berlinotta con un motore 8000cc. La mente va ai consumi, ma pensi fra te e te che sono automobili dell’opulento passato.

Ora tutto è diverso, siamo nella Green Era.

Al rientro in camera scopri di avere freddo. Eppure è agosto, a San Francisco, California. Guardi il termostato del climatizzatore ed anche qui, fatte le dovute conversioni Fahrenheit – Celsius, scopri che la donna delle pulizie ha impostato l’aria condizionata a 15°C. Ti viene in mente la slide vista in precedenza, ed a quanti Watt si siano persi per tenere tutto il giorno la stanza a quella temperatura.

Segue calcolo mentale degli ipotetici N climatizzatori installati nel Paese. Scopri, parlando con i colleghi, che è tutto normale. Lo statunitense medio teme mortalmente il caldo. Lo dimostrano anche le bibite servite appena sopra la temperatura di congelamento, le macchine per il ghiaccio presenti ad ogni piano dell’hotel (Hotel Marriott, 55 Fourth Street, San Francisco, vedere per credere) e ogni bevanda servita, vino rosso compreso, opportunamente portata in tavola sotto una piccola calotta artica. Pensi a quei 5W del processore come ad una goccia risparmiata in un oceano di spreco, ma ancora non ti rassegni.

Siamo nella Green Era.

Accendi il televisore (dopo aver aperto la finestra e spento il climatizzatore) e arriva il colpo di grazia. Pubblicità. Un uomo d’affari in bicicletta, in compagnia di un collega decisamente affaticato. Strade insolitamente deserte. Inquadratura del prezzo del carburante, tre volte quello osservato in strada pochi minuti prima.

Flash di inquadrature ritraggono la silhouette di una automobile. Non fai che pregustarti quella che non può essere altro che la pubblicità di un’auto elettrica o qualcosa di simile. Interessante. Nessuna auto in giro se non lei, lenta e sorniona come una gatta sazia. La visione apocalittica delle strade deserte e di gente costretta a piedi e in bicicletta subisce un crescendo, ma l’auto, guardata con invidia dagli appiedati, fa finalmente la sua comparsa.

E’ una BMW 328. Si, una BMW 328. Elettrica? No. Ibrida? No. Quella normale. Un’auto che col piede di velluto fa i 10 con un litro, che dimezzano col piedino pesante. Il santo Graal del risparmio per il management BMW in USA.

Vai a dormire perplesso. 5W risparmiati… siamo nella Green Era?

Press ESC to close