EnergyHub monitora e ottimizza i consumi energetici della nostra casa

energyhub0Da tempo e da più parti sono comparse soluzioni per monitorare ed ottimizzare i consumi energetici della propria casa, in modo semplice ed accattivante, attraverso interfaccie utente usabili.

Dopo aver visto un concept che permette di monitorare i consumi della propria casa direttamente dall’iPhone, ecco che viene presentato sul mercato EnergyHub .

Come già visto in soluzioni simili, il prodotto si compone di sensori che si installano sulle prese di corrente che vogliamo monitorare, questi tramite connessioni wireless, comunicano con una centrale che raccoglie i dati.

Da questa semplice interfaccia touchscreen possiamo monitorare i consumi, analizzare i trend ed individuare dispersioni. Il tutto a vantaggio non solo dell’ambiente, ma anche del nostro portafoglio.

E’ grazie a dispositivi di questo genere che è possibile scoprire consumi insospettabili provenienti da dispositivi apparentemente “innocui. Ad esempio io ho scoperto che Apple TV in stand-by consuma circa 20W e 24W quando è accesa; un dato impressionante che trova giustificazione nel fatto che quando in stand-by il dispositivo è di fatto acceso e connesso alla rete LAN.

Grazie a questa scoperta ho preso provvedimenti e ridotto i consumi. Chissà quante altre scoperte e ottimizzazioni si potrebbero fare, grazie a dispositivi come EnergyHub che offrono molte più informazioni.

Una funzione molto interessante che merita di essere sottolineata è la possibilità di condividere i propri dati di consumo ed efficenza energetica online, innescando una salutare “competizione” tra vicini e amici a “chi è più green”.

Press ESC to close