di  -  giovedì 20 settembre 2007

Cade in questi giorni il decennale dell’apertura di Hardware Upgrade, e vogliamo iniziare i festeggiamenti inaugurando un nuovo progetto editoriale che nasce da Hardware Upgrade, ma prosegue per una propria direzione chiara e ben definita.

Parlo di Appunti Digitali, blog sulla tecnologia che rappresenta la prima concretizzazione di molto lavoro dietro le quinte che stiamo portando avanti da mesi, e che ahinoi ci vedrà alle prese con codice, grafica e nuove idee editoriali ancora per lungo tempo.

Un blog sulla tecnologia? Questo non rischia di diventare un clone di Hardware Upgrade? Abbiamo cercato di immaginare, in questi mesi, quali potessero essere le reazioni a questo nuovo progetto, e quella più evidenziata come critica era quella di creare un dupilicato dell’informazione che pubblichiamo in Hardware Upgrade.

L’obiettivo è quello che ciò non accada. Da un lato, il blog per sua natura ha una forma espositiva ben diversa da quella che utilizziamo abitualmente in Hardware Upgrade: l’utente è ancora più al centro di quanto non lo sia sino ad ora, in quanto un post è un punto di partenza per una riflessione e non , come capita su Hardware Upgrade, un contenuto editoriale che spesso si sviluppa e si conclude nei paragrafi di una notizia. Dall’altro, in questo spazio verranno trattati temi tecnologici che non vengono tipicamente analizzati su Hardware Upgrade, permettendoci di fare informazione diversa sia nella forma che nei modi.

E’ questo il motivo per il quale Appunti Digitali ha uno staff di autori che non scrivono sulle pagine di Hardware Upgrade: vogliamo allargare gli orizzonti dell’informazione estendendo quello che da tempo facciamo, cioè lasciar commentare gli articoli e i contenuti, in una forma ancor più ricca.

Vorrete perdonarci se ogni tanto lo staff di Hardware Upgrade divagherà su queste pagine: i blog sono una bella valvola di sfogo, quando utilizzati correttamente, sia per chi l’informazione la cerca che per chi la fa. O quantomeno ci prova.

19 Commenti »

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.

  • # 1
    Claudio Iacovelli
     scrive: 

    Spero che potrà divenire un punto di incontro, un’occasione di confronto, un motivo di crescita e di possibile collaborazione.

    Mi auguro che non si limiti alla sola promozione personale degli autori, replicando frequenti atteggiamenti di edonismo web.

  • # 2
    Mateusz
     scrive: 

    Come dice Davide… il mio è un block notes, questi veri Appunti Digitali!
    Buon lavoro!

  • # 3
    Paganetor
     scrive: 

    eh, ma che figata! ma perchè non lo pubblicizzate in modo un po’ più esplicito sul forum di HWUpgrade? ci sono arrivato “per caso” cliccando su un banner…

    intanto me lo metto nei preferiti, poi con calma me lo leggo e, dove possibile, darò il mio contributo! ;-)

    ciaooooo

    Andrea

  • # 4
    Paganetor
     scrive: 

    ah ok, ho visto che hai appena pubblicato l’annuncio nel forum… che tempismo! :D

  • # 5
    Alberto
     scrive: 

    “È vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.”

    Non vi sembra un po’ eccessivo e soprattutto troppo distante dalla tipica forma di protezione dei contenuti che generalmente il blog adottano?
    Passi che non usiate una licenza Creative Commons ma vietare addirittura la riproduzione parziale!
    Nel mio blog raramente cito letteralmente frasi di altri ma ne prendo solo spunto per scrivere (e chiaramente cito sempre la fonte)
    Nel mio tumblelog invece riporto pezzi interessanti e con il vostro blog non lo posso fare!

  • # 6
    cris...
     scrive: 

    avete preso in considerazione di pubblicare i contenuti sotto creative commons???

    in bocca al lupo comunque :)

  • # 7
    Davide Buzzi
     scrive: 

    ora è in creative commons

  • # 8
    LuVi
     scrive: 

    In bocca al lupo per questa nuova avventura e congratulazioni per il decennale di hwu.it; non sono molti i siti che possono vantare un primato del genere, soprattutto in Italia.

    LuVi

  • # 9
    cacchione
     scrive: 

    seguo hwupgrade da 9 se non 10 anni.
    ricordo come all’ inizio sembrava un blog, ricordo la concorrenza con hwzone.it
    in bocca al lupo per il nuovo blog, ma mi raccomando, da hwupgrade mi aspetto qualcosa di più dei blog tecnologici e non nostrani. senza fare nomi mi riferisco a quelle iniziative editoriali (editoriali?) nate grazie all’ ispirazione fornita dalla acquisto di weblogs.inc da parte di AOL per 25M $

  • # 10
    P|xeL
     scrive: 

    In bocca al lupo e buon lavoro con questa nuova avventura… :-)
    Ciao,
    P|xeL

  • # 11
    Bruno
     scrive: 

    Molto carino questo blog, di sicura utilità e successo. Un grosso in bocca al lupo!

  • # 12
    Carmine
     scrive: 

    Più siamo meglio stiamo, in questo caso.
    La mia stima nei vostri confronti è altrettanto decennale, e sono fiducioso che saprete fare bene come per “Hardwere Upgrade”, anche perchè l’idea è ottima, per questo vi ringrazio di cuore augurandovi nel contempo buon lavoro.

  • # 13
    ZioPeppe
     scrive: 

    Auguri ad hwupgrade e buon lavoro per questa nuova avventura !! :-)

  • # 14
    Konex
     scrive: 

    Un progetto bello e ambizioso condito da idee di sicuro successo e grande seguito.
    Un in bocca al lupo e un augurio a tutti, in particolare agli autori (noti e non) di questo nuovo blog.

  • # 15
    andrea
     scrive: 

    Per curiosita’ potreste dire che tecnologie usate per questo blog?

    E’ una piattaforma fatta da voi o qualcosa di pre esistente?

    Dalla conformazione delle url sembrerebbe un Rails/Django…

    Auguri e buon lavoro!

  • # 16
    Davide Buzzi
     scrive: 

    wordpress ;)

  • # 17
    andrea
     scrive: 

    Powered by WordPress
    Hehe sono proprio un falco, per punizione lo installero’ sul portatile :P
    Have Fun!

  • # 18
    cyberflaz » Appunti Digitali: nuovo blog italiano sulla tecnologia
     scrive: 

    […] ore 9:00 | Di cyberflaz | In Web, Blogging Hardware Upgrade ha inaugurato poco fa il nuovo blog Appunti Digitali, un altro blog sulla tecnologia con “alla base” un colosso dell’editoria hardware […]

  • # 19
    rinorino
     scrive: 

    Auguri
    :)

Scrivi un commento!

Aggiungi il commento, oppure trackback dal tuo sito.

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.