iPhone è il primo cameraphone su Flickr

flickrCome noto uno dei dati più interessanti relativo ad iPhone è il fatto che ben il 95% dei suoi possessori naviga regolarmente in Internet da mobile, col risultato di aver reso Safari Mobile il browser più usato per navigare Internet in mobilità, nonostante iPhone sia al momento uno smartphone con una risibile quota di mercato.

Symbian e Windows Mobile sono, infatti, saldamente in testa alla classifica quanto a diffusione, eppure quasi nessuno dei suoi possessori usa Internet Explorer, Opera e gli altri browser per queste piattaforme.

Un altro dato interessante è emerso in questi giorni da Flickr: nonostante iPhone abbia una fotocamera tutto sommato scarsina (2Mpx ormai vengono montati anche in cellulari da ipermercato) e una vita sul mercato relativamente breve, la maggior parte delle foto caricate da cameraphones su Flickr, provengono da iPhone.

A seguire dopo iPhone, nella classifica troviamo il Nokia N95, Nokia N73 e il Sony Ericsson K800i.

Si conferma quindi che l’usabilità è spesso più importante delle tecnologie. Se pensiamo al Nokia N95, questo ha molte più funzioni e tecnologie rispetto all’iPhone di prima generazione, eppure gli utenti hanno dimostrato di usare appieno le funzioni di iPhone, mentre hanno trascurato quelle dei cellulari tradizionali, spesso “imbottiti” di caratteristiche tecniche, alla resa dei conti poco usabili.

Press ESC to close