La Honda aiuta gli anziani a camminare

Honda aiuta gli anziani

La Honda sta lavorando da tempo ad un dispositivo che aiuta gli anziani (e non solo), con problemi motori, a camminare senza difficoltà. Il progetto, partito già nel lontano 1999, ha utilizzato in parte le tecnologie sviluppate per la realizzazione del robot umanoide ASIMO e, sembra che abbia finalmente raggiunto un livello di ricerca molto elevato e che il prototipo realizzato sembra essere davvero efficace e relativamente comodo da indossare (si vedano le foto sopra).

Dandolo in prova ad un vasto numero di persone per un determinato periodo di tempo, la Honda sta adesso raccogliendo i feedback degli utenti interessati per capire quanto davvero possa essere utile ed apprezzato per un futuro lancio sul mercato. Il dispositivo è fondamentalmente un tutore che aiuta il movimento degli arti inferiori; strumento dedicato a persone con limitate capacità motorie.

La collaborazione della Honda con l’ospedale Shinseikai Medical Group, Kasumigaseki-Minami ha inoltre permesso di effettuare dei test pratici direttamente su pazienti “reali”, individuando nel tutore stesso un strumento molto utile anche per la riabilitazione fisioterapica, aiutando il processo riabilitativo in maniera più sicura e più veloce rispetto alle tecniche tradizionali.

Press ESC to close