IRIX

Spero che i commenti mi smentiranno, ma non credo siano molti coloro che ricordino o abbiano mai sentito parlare del sistema operativo SGI IRIX.

Si tratta della soluzione proprietaria Silicon Graphics, basata su Unix System V 3.0 e alcune estensioni prese da BSD 4.3, realizzata esclusivamente per i propri computer ad alte prestazioni e basati su architettura MIPS a 64 bit.

irix1

IRIX

La prima versione (1988) è associata al numero di release 3.0. Si tratta del primo sistema operativo sviluppato direttamente per il mondo multimediale, supportato da una GUI basata su grafica vettoriale, assolutamente indispensabile per il settore di riferimento. Nonostante l’ottimo windows manager denominato 4Sight, la versione successiva (4.0) abbraccia X Windows, ed SGI realizza una versione specifica denominata 4Dwm che mantiene inalterato il look and feel esistente. Essendo Unix-based, IRIX ne eredita, chiaramente, tutte le caratteristiche: dal supporto multi-user ad una completa gestione dell’ambiente tramite shell.

Il cuore operativo è una sorta di pulsate Start, chiamato Toolchest, da cui è possibile accedere alle funzionalità principali del sistema, come il file manager per la gestione dei file locali o di rete, le impostazioni generali, la visualizzazione delle applicazioni attive e quella dei desktop virtuali.

Toolchest

Toolchest

La natura multimediale del sistema è accompagnata da tutta una serie di strumenti pensati per sfruttarne al massimo le caratteristiche: Media Player, MediaRecorder, Converters, Sound player, Video In/Out, ecc, a cui si uniscono tutti i panel di configurazione relativa.

irix3

IRIX in Action

Il sistema rimane in sviluppo fino alla fine del 2006, vantando due ulteriori major release (5 e 6) che introducono caratteristiche direttamente derivate dalle nuove versione di Unix System V, data in cui SGI abbraccia pienamente le soluzioni basate su Itanium e sceglie Redhat Linux come sistema operativo di riferimento.

Il supporto ufficiale dura comunque fino al 2013, anche, se nel frattempo, nasce una piccola community (ospitata su NekoChan) dedicata allo sviluppo di soluzioni open source per il gioiellino SGI.

65_netscape-scr-

IRIX 6.5 con Netscape in esecuzione

Press ESC to close