Non si produrranno auto silenziose

pozzo petroliferoNonostante la corsa folle del petrolio non accenni a fermarsi, i progetti reali di sviluppo di sistemi alternativi di trasporto ritardano ad attrarre una massa critica che li sdogani da semplici sogni e li introduca nella vita reale. Auto a idrogeno, elettriche, mosse dal vento o ad aria compressa importa poco, il problema è che restano poco più che progetti. Ma se anche da domani si vendessero le auto elettriche, avete mai pensato che c’è una intera categoria di persone che ne avrebbero svantaggio?

Parlo dei non vedenti e del fatto che per loro non è sicuro avere un mezzo che gli si avvicina alle spalle senza produrre rumore o quasi. In realtà non sarebbe sicuro per nessuno, ma per i non vedenti c’è chiaramente un problema in più. La soluzione è abbastanza banale: inserire un rumore finto quando l’auto è in movimento, mozione spalleggiata proprio dalle associazioni dei non vedenti americane, come riporta NewsScientist

Questo fatto può sembrare molto semplice, ma ci ricorda una volta di più che il progresso deve trasformarsi in un vantaggio per tutti e non solo per alcuni, e che ogni cosa va progettata sotto molti punti di vista e possibilmente astraendosi dagli schemi mentali personalizzati che ciascuno di noi ha come modello.

Press ESC to close