Elixir Desktop, Xerox sbarca sui PC

Ormai è noto che l’affinamento della metafora del Desktop nel mondo informatico e la sua prima implementazione concreta su un calcolatore digitale si deve allo storico XEROX PARC e al suo Team di innovatori.

In realtà lo scarso successo di Alto, prima, e Star, dopo, unitamente al successo delle soluzioni Apple, hanno del tutto gettato nell’oblio la GUI realizzata al PARC.

E’ interessante, a tal proposito, ricordare che nella seconda metà degli anni ‘80, Elixir Technology comincia a sviluppare una serie di soluzioni software pensate per la manipolazione di contenuti grafici, prima tra tutti ElixiForm, specializzato nella creazioni di Form Wysiwyg da stampare tramite stampanti laser made in Xerox.

 elixiform

ElixiForm

Ben presto la società decide di realizzare una piattaforma comune per tutte le proprie soluzioni e organizza un apposito Team la cui guida viene affidata a Bruce Dame e il cui obiettivo è quello, appunto, di creare un Desktop Environment che viene denominato Elixir Desktop. Il responsabile del design della UI è Ed Regan, che progetta la nuova interfaccia sulla base del look-and-feel del sistema del PARC alla cui realizzazione ha contribuito direttamente nella qualità di UI Expert. Così su Elixir Desktop arrivano, ad esempio, le icone utilizzate dallo Star/6085, opportunamente ottimizzate per risoluzioni più alte.

elexirdesktop

Elixir Desktop

L’intero sistema viene realizzato creando uno strato di personalizzazione (grazie al Borland Turbo C) sull’ambiente grafico GEM prodotto da Digital Research e disponibile per molti dei personal computer sul mercato nel periodo di riferimento.

Nonostante la soluzione di Elixir Tech. sia decisamente ben fatta e includa funzionalità interessanti come il concetto degli oggetti e il drag-and-drop, non ha mai attratto l’interesse di sviluppatori terzi ed è rimasta quasi sconosciuto, venendo completamente abbandonata con il rilascio di OS/2 e l’exploit di Windows.

Press ESC to close