iPhone a Android: incidenti di percorso

Come anticipato, il Nexus 4 è diventato da alcune settimane il mio unico telefono. Mi sono fatto una discreta cultura sull’ecosistema Android e, come annunciato qualche giorno fa sulla pagina Facebook di Appunti Digitali, ho proceduto allo sblocco del bootloader, all’installazione di una custom recovery (TWRP) e al rooting del terminale. Attendo l’imminente rilascio della nuova versione di Android (4.3) per decidere se iniziare ad esplorare il mondo delle custom ROM.

In attesa del wrap up finale, segnalo alcune difficoltà nella speranza che qualcuno abbia una soluzione che, malgrado le ore di ricerca e le numerose imprecazioni, mi è sfuggita. Non si tratta di problemi banali o piccoli bug, neppure di problemi strutturali, nondimeno di ostacoli piuttosto seri all’uso che quotidianamente faccio del terminale. Vengo subito ad elencarli:

1) chiamata vocale: 1 volta su 2 attivo Google Now e mi salta fuori una ricerca web avente come oggetto il nome del contatto; tra l’altro la chiamata vocale non può essere invocata con la pressione di un pulsante fisico (come su iPhone) ma richiede lo sblocco con codice del telefono e il tap su un’icona, non proprio il massimo durante la guida;

2) streaming Bluetooth A2DP: semplicemente non funziona; il che significa che per sentire musica in auto ho dovuto rispolverare il caro vecchio iPod – una non-soluzione temporanea.

Per risolverli sarei disposto a passare ad una custom ROM – sperando che qualche sviluppatore di buona volontà abbia voglia di far bene ciò che Google stessa ha fatto male. Qualcuno ha suggerimenti da propormi? Grazie in anticipo!

Press ESC to close