GPS Teddy Bear

Teddy Bear GPSAlcuni ingegneri della giapponese iXs Research Corporation hanno realizzato un orsacchiotto robot capace di operare come navigatore “parlante” da utilizzare in automobile. Il prototipo del robot realizzato è alto 30cm ed è provvisto di 6 giunture, disposte nel collo e nelle braccia, che permettono al guidatore di ricevere, oltre ad informazioni vocali, anche indicazioni gestuali.

Il pupazzo tecnologico è fornito inoltre di particolari funzioni per la sicurezza alla guida, come un alcol-detector disposto alla base del collo; se individua un livello alcolico troppo elevato, l’orsetto si rivolge direttamente all’autista con queste parole (e con tono minaccioso): “Non hai mica bevuto, vero?”

Altri sensori individuano il livello di stanchezza della persona al volante e la spericolatezza alla guida, se si accelera o si frena troppo bruscamente il robot prontamente esclama: “Stai attento!” [già non vedo l’ora buttarlo fuori dal finestrino – ed.].

L’azienda spera di lanciarlo sul mercato prima della fine del prossimo anno: “Dobbiamo renderlo più compatto”, dichiara il CEO Fuminori Yamasaki e “vorremo offrire una grande varietà di forme, includere altri personaggi e una versione esclusivamente meccanica”.

Anche la Fujitsu sembra interessata all’idea di lanciare sul mercato nuovi navigatori-bambole, garantendo però la paternità dell’idea alla iXs.

Press ESC to close