LG acquisisce webOS

openwebos_logoLa notizia di questi giorni, almeno nel settore dei sistemi opeativi mobile, è la vendita definitiva di webOS, che passa da HP ad LG.

La società sud coreana acquista il sistema mobile che doveva essere il cavallo di battaglia dei dispositivi portatili HP, rendendolo, di fatto, l’OS standard dei suoi nuovi Smart TV.

Si conclude così una vicenda tortuosa che ha visto scomparire la storica Palm ed il suo PalmOS, che tra acquisizioni, clonazioni e chi più ne ha più ne metta, si trasformò in WebOS grazie al tentativo di Jon Rubinstein, ex Apple ed ultimo CEO di Palm, di ridare linfa allo storico sistema operativo.

webos2lg

L’impresa non riuscì a rilanciare Palm come Rubinstein sperava, ma avvenne in un momento di particolare fermento e di crescita esponenziale del settore. Ciò portò HP ad interessarsi dell’intero asset Palm e ad annunciare, il 28 Aprile 2010, la sua acquisizione per 1.2 miliardi di dollari, trasformandola di fatto in una veria e propria Business Unit.

Oggi l’ennessimo colpo di scena (anche se già nell’aria tra gli addetti al settore): LG acquista il codice sorgente ed i brevetti di webOS, oltre a portare l’intero team di sviluppo presso il nuovo LG Silicon Valley Lab. Inoltre la società coreana si impegna a supportere il parco utenti ereditato di Palm ereditato a suo tempo da HP.

webOS così abbandona, per ora, il mondo della telefonia e degli smartphone, mentre quello che non è assolutamente chiaro è se il progetto open webOS avrà vita a propria o se verrà spento sulla falsa riga di quanto fatto da Oracle con openSolaris.

 open_webos

open webOS

Se siete curiosi e volete conoscere la storia di webOS, vi rimando al link sul portale StoriaInformatica:

http://www.storiainformatica.it/index.php?option=com_content&view=article&id=329:open-webos&catid=57:palmos&Itemid=233

Press ESC to close