Pochi mesi all’uscita di MacOSX 10.6?

Snow Leopard

Gli utenti Apple potrebbero non fare nemmeno in tempo ad abituarsi a Tiger perché il suo successore è già sulla pista di lancio.

In realtà sono pochi gli addetti ai lavori che hanno dato realmente credito all’uscita di The Unoffical Apple Weblog, TUAW per gli amici. Uno di questi però è ArsTechnica ( una tra le voci più autorevoli e tecnicamente preparate del panorama IT), trovando anche conferme attraverso le proprie fonti vicine al marchio diretto da Jobs; quindi vale la pena almeno affrontare la questione.

Partiamo dal nome. Seguendo la tradizione utilizzata fin dalla prima release il nome in codice scelto dovrebbe essere Snow Leopard.
Per quanto riguarda le tempistiche, si prevede che giungerà in dicembre alla fase di produzione denominata Gold.
La commercializzazione, sempre secondo la roadmap di cui si vocifera, partirebbe di conseguenza a gennaio in concomitanza con il MacWorld 2009.

Ma le novità tecniche sono il punto centrale e quello su cui si concentreranno le chiacchiere nei prossimi mesi; due novità nello specifico.
Una possibilità è che si decida di wrappare tutti gli oggetti in Cocoa, rendendo di fatto impossibile l’esecuzione di applicazioni scritte utilizzando il set di librerie denominato Carbon.

a seconda, più concreta e più roboante, è che si scelga di abbracciare interamente i processori Intel terminando di fatto il supporto per l’architettura PowerPC.

Incurante del fatto che la famiglia felina si sta esaurendo, il nuovo gattone Apple vedrà la luce davvero tra 6 mesi? Rumor o scoop, ne sentiremo ancora parlare. Questo è sicuro.

Press ESC to close