Anche il papà del Basic compie gli anni

Febbraio sembra un mese particolarmente rilevante per i linguaggi di programmazione. Infatti dopo Thompson e Wirth, domani (22 febbraio) sarà Thomas Eugene Kurtz a festeggiare gli anni: ben 85!

thomas_kurtz

Thomas E. Kurtz

Ma perché Kurtz è così importante nella storia dei linguaggi di programmazione? La risposta è semplice: si tratta del co-autore, insieme a John George Kemeny, del Dartmouth Time-Sharing System a cui è indissolubilmente legata la creazione del BASIC (Beginner’s All purpose Symbolic Instruction Code).

Nato ad Oak Par (Illinois) nel 1928, Kurtz consegue la laurea allo Knox College nel 1950 e il dottorato in matematica a Princeton nel 1956. Tre anni dopo si trasferisce al Dartmouth College e comincia a lavorare a stretto contatto con Kemeny (direttore del dipartimento di Matematica), maturando insieme la convinzione che:

“….knowledge about computers and computing must become an essential part of  a liberal education.”

“…. la conoscenza in merito ai computer e all’informatica deve diventare una parte essenziale di una educazione liberale.”

Tale proposito prende corpo quando, nel 1963, Kemeny convince il College a dotarsi del nuovo calcolatore GE-225, in sostituzione dell’obsoleto LGP-30. Per consentire di sfruttare efficacemente il nuovo sistema (in combinazione con il GE Datanet-30), i due colleghi cominciano a lavorare sul Dartmouth Time-Sharing System (DTSS), un sistema di time-sharing interno all’università.

Kurtz_Kemeny

 Kurtz e Kemeny

Con DTTS comincia a prendere forma la prima parte del proposito dei due scienziati (accesso ai computer), ma manca ancora, però, uno strumento, un linguaggio, semplice e compatto per apprendere l’arte della programmazione. In questo caso la visione dei due matematici diverge: Kurtz tende per realizzare una versione “leggera” del FORTRAN mentre Kemeny pensa ad un nuovo linguaggio di alto livello con una curva di apprendimento minima.

ge235

Il General Electric 235, simile a quello di Dartmouth College

La seconda opzione ha la meglio e dà vita al Beginner’s All purpose Symbolic Instruction Code (Istruzioni Simboliche di Uso generale per Principianti) che già nel nome evidenzia la propria indole. Kemeny e Kurtz hanno già lavorato ad altri due linguaggi: il Dartmouth Simplified Code (Darsimco, 1957) e il Dartmouth Oversimplified Programming Experiment (DOPE). E’ interessante sottolineare come lo sviluppo avviene prima della ricezione del GE-225, che al momento della consegna (estate del 1963) viene sostituito con il GE-235.

Il 1 Maggio del 1964 il sistema è completo (Time Sharing, compilatore BASIC e programma di test) e viene eseguito il primo programma in BASIC. In particolare il linguaggio è decisamente ben realizzato, tanto da spingere il Dartmouth College a renderne pubbliche le specifiche.

Negli anni successivi (1966- 1975), Kurtz ricopre il ruolo di direttore del Centro di Calcolo di Kiewit (Kiewit Computation Center, sempre a Dartmouth) e quello di direttore dell’Ufficio dell’Informatica Accademica (Office of Academic Computing, 1975-1978).

true_basic

Nel 1983, mentre è direttore del direttore del programma Sistemi d’Informazione e Computer di Dartmouth, fonda con Kemeny la True BASICInc. per commercializzare il True BASIC, versione aggiornata e potenziata del BASIC derivata dal Dartmouth BASIC 7, e noto anche come ANSI BASIC.

Nel 1991 Kurtz viene insignito dell’IEEE Computer Pioneer Award e nel 1994 diviene membro onorario della Association for Computing Machinery.

Press ESC to close