30anni fa nasceva Micrografx, parte 1

Nel “lontano” 1982 nasceva una società destinata a giocare un ruolo di primo piano nel mondo del software grafico per personal computer, soprattutto in ambito Windows.

La società si chiamava Micrografx e, dopo essere stata acquisita nel 2001 da Corel (trasformando il suo prodotto di maggior successo, Designer, in Corel Designer) oggi è praticamente finita nel dimenticatoio.

Tocca quindi a noi ripercorre la storia, tenendo acceso il luminio del ricordo.

La nascita di una potenza

Micrografx viene fondata da due fratelli, J. Paul e George Grayson, che cominciano a lavorare già dal 1981 (mentre sono parallelamente impegnati in altre società) ad un programma di grafica bidimensionale per PC IBM, ribattezzato PC Draw. Nella seconda metà del 1982, PC Draw è pronto per essere presentato e commercializzato. Così George raggiunge Paul a Dallas e insieme, dopo aver ottenuto un prestito di 5.000 dollari, danno ufficialmente vita a Micrografx.

  

J. Paul e George Grayson

L’attività di commercializzazione di PC Draw avviene attraverso piccole inserzioni sui giornali specialistici e con telefonate dirette, ottenendo una revenue di ben 250.000 dollari il primo anno, 1.2 milioni di dollari il secondo e 2.4 milioni di dollari il terzo anno.

Siamo nel 1984 e il mondo dei PC IBM è in attesa di una GUI e, in particolare, di Windows. I fratelli Grayson decidono di anticipare i tempi e cominciarne lo sviluppo del primo programma di grafica per il nuovo ambiente operativo di Microsoft: nasce così Micrografx Designer.

 Micrografx Designer

La cosa interessante è che Micrografx ha pronto Designer ben prima del rilascio ufficiale di Windows (20 novembre 1985), grazie ad un accordo con la società di Redmond che gli permette di utilizzare una versione Runtime di Windows: in sostanza un insieme di librerie che espongono le funzioni chiave del nuovo ambiente. Il rilascio ufficiale di Designer avviene nei primi mesi del 1986 e permette alla società di guadagnare un enorme vantaggio competitivo rispetto a società più blasonate, come Autodesk, che inizialmente snobbano il nuovo ambiente Microsoft.

 Windows 1.01 e Pc Draw

Micrografx finisce spesso sotto i riflettori e sulle prime pagine dei giornali informatici del periodo e si impone come punto di riferimento per quanti vogliano entrare nel settore della grafica per personal computer.

La sua stretta sinergia con Microsoft, porta la società dei fratelli Grayson a collaborare (inizi del 1987) allo sviluppo di parti dell’Engine grafico a 32bit di OS/2, oltre che allo sviluppo delle Windows API, al modello dei driver di sistema e allo stesso Kernel. Le varie operazioni sono guidate direttamente da George Grayson, che assume il ruolo di Product Manager ed Executive Vice President.

In ambito OS/2 Micrografx diventa sostanzialmente leader del settore grafico sviluppando il framework Micrografx Mirrors pensato esplicitamente per convertire applicazioni Windows per il nuovo ambiente Microsoft/IBM.

A maggio del 1990, Microsoft rilascia Windows 3.0 e trascina ulteriormente verso il successo Micrografx che, con un fatturato annuo di circa 15 milioni di dollari e 150 dipendenti, viene quotata in borsa. Parallelamente la società intensifica le proprie attività relativamente al sistema operativo OS/2 2.0, tant’è che IBM si affida proprio a Micrografx come partner preferenziale, dopo l’abbandono del progetto da parte di BigM. Le due società siglano un accordo (Aprile 1991) per includere direttamente Mirrors in OS/2, oltre al coinvolgimento diretto della società dei Grayson nell’ottimizzazione dell’intero sistema operativo, al fine di renderlo più compatto, veloce e sicuro. In realtà Mirrors è un’API alternativa a quella di OS/2 (concettualmente simile a Open32 della stessa IBM) in grado di far girare le applicazioni su Windows 3.1, Windows NT (con il successivo supporto di Win32s) e OS/2 con minimi cambiamenti e capace di diventare una delle tecnologie più importanti dell’ecosistema OS/2, favorendo il porting sul nuovo ambiente di prodotti blasonati come WordPerfect 5.2 e CorelDraw 2.5.

Designer per OS/2

 WordPerfect 5.2 per OS/2 Mirrors based

CorelDraw 2.5 per OS/2 Mirrors based

Nel giro di quattro anni (1994) la società raggiunge i 400 dipendenti e tocca un fatturato di circa 100 milioni di dollari, grazie a prodotti come Windows Draw, Picture Publisher, ABC FlowCharter e, ovviamente, Designer.

Micrografx rilascia, inoltre, una serie di pacchetti che inglobano i vari prodotti in modo mirato in base all’utenza di riferimento: da Graphics Suite, pensato per i grafici, ad ABC Graphics Suite, pensato come complemento alle suite Office.

 

Graphics Suite e ABC Graphics Suite

Per ora ci fermiamo qui, nel momento di maggiore splendore di Micrografx e, in attesa del secondo post della serie, ci salutiamo con un video che mostra Crayola Art (tool di disegno per bambini sviluppato con Canon) in azione.

Press ESC to close