“Impatto Zero”: un modo pratico e facile per diventare “carbon neutral”

lifegateCome promesso qualche giorno fa , torno a parlare di ambiente per dare un utile suggerimento a società piccole e grandi che vogliano fare qualcosa di concreto per l’ambiente.

Si tratta del progetto “Impatto Zero” promosso da LifeGate, società da tempo impegnata in varie iniziative che diffonda la cultura dell’eco-compatibilità, cioè far comprendere a privati e società il loro agire produce CO2 che va ad aumentare l’effetto serra, causa del riscaldamento globale.

Il progetto “Impatto Zero” si rivolge sia a società che a privati e consente di calcolare l’impatto sull’ambiente che hanno le proprie attività, come usare l’automobile, l’energia elettrica per l’illuminazione, il riscaldamento della casa e così via.

È addirittura possibile calcolare l’impatto che un evento o conferenza ha sull’ambiente, in modo da sapere quanta CO2 verrà immessa nell’ambiente.

Una volta fatto il calcolo “Impatto Zero” si offre di piantare tanti alberi quanti sono necessari per bilanciare la CO2 prodotta, annullando così la “carbon footprint” che il proprio operato avrebbe altrimenti lasciato nell’ambiente.

Oltre a fare bene all’ambiente, le società possono avvantaggiarsi di questa opportunità traducendola in comunicazione esterna positiva. Si pensi ad organizzare un aperitivo, evento o conferenza e poter mostrare con orgoglio ai partecipanti il fatto che tutto l’evento è ad impatto zero perché si sono piantati, ad esempio, 1.000mq di foresta.

È possibile inoltre scegliere in quale luogo del pianeta far piantare gli alberi, con costi anche molto diversi a seconda della zona. In altre parole, questo interessante progetto offre a tutti, con un piccolo sacrificio, la possibilità di dare davvero una mano al pianeta.

Press ESC to close