Top Comments: Fortejava su App vs sviluppo HTML5

Web VS Apps… ovvero: Libertà totale di sviluppo e compatibilità quasi assoluta VS Applicazioni device oriented con focus al 100% sull’uso che se ne fa.
Vantaggi del web:

1)i prodotti (siti/webapp/ria… i nomi si sprecano ormai) sono potenzialmente fruibili da chiunque con qualunque dispositivo

2)I siti, usando i webservices, possono interagire con praticamente qualunque cosa 3)Chiunque può sviluppare un sito web a costo 0, usando strumenti gratuiti

Svantaggi del web:

1) “troppa libertà di sviluppo”: 100 siti potranno avere 100 GUI diverse, molte delle quali probabilmente non saranno compatibili con tutti i dispositivi che vi accedono.

2)I siti web solitamente non sono ottimizzati per essere usati su un dispositivo mobile… Diciamo che ci sono versioni compatibili, ma che non possono sfruttare al 100% il dispositivo mobile che vi accede. Questo è il prezzo da pagare per l’universalità del protocollo.

Vantaggi delle app:

1)Consente di garantire una esperienza utente di qualità maggiore, potendo sfruttare al 100% le potenzialità del dispositivo di interfaccia e dell’hardware.

2)Prestazioni generalmente superiori (l’interfaccia gira sul dispositivo, solo i dati vengono caricati/scaricati).

Svantaggi delle App:

1)Incompatibilità tra sistemi diversi – Questo limita di molto la libertà di scelta dell’utente quando considera la migrazione ad altra piattaforma: l’app acquistata vale solo per lo store di riferimento, per cui se si cambia SO l’applicazione va acquistata di nuovo

2)Sviluppare applicazioni può costare per acquistare i kit di sviluppo e/o le licenze di accesso agli store come sviluppatori)

3)Le applicazioni possono accedere a una gran parte delle funzioni del telefono, per cui non si sa realmente a cosa accedano, che dati raccolgano e a chi li inviano.

Questi sono realmente gli elementi della bilancia: Html5 cerca di combattere efficacemente le App ma ovviamente risente di tutti i difetti dei siti web: prestazioni inferiori del codice nativo compilato per iniziare, e rischi di incorrere in interfacce inaccessibili dall’altro lato; di contro però è più che sufficiente per sviluppare il 95% delle applicazioni disponibili, giochi a parte (sono molto più complicati da sviluppare in Html5).
Io però voglio porre un’altra questione: L’accessibilità (orientata alle persone disabili) per le App… Come siamo messi?

Press ESC to close