Windows Video Promo

Il 26 ottobre 2012 è la data scelta da Microsoft per il lancio di Windows 8.

Il nuovo sistema operativo di Redmond che, insieme a Windows Phone 8 (basato ora sullo stesso Windows 8 e non più sul kernel Mobile), Office 2013 e Xbox 720, andrà a rinnovare completamente il parco prodotti Microsoft, creando un nuovo ecosistema altamente integrato ed innovativo.

Sicuramente il marketing di Microsoft sta preparando un lancio in grande stile, e in attesa di gustarlo in tutte le sue sfaccettature, oggi daremo una sbirciatina ai video che hanno caratterizzato il lancio delle varie versioni di Windows.

Partiamo chiaramente da Windows 1 in cui incontriamo un inedito Steve Ballmer in versione  Billy Mays (noto venditore televisivo USA degli anni ’80). Il video non è mai stato utilizzato per una campagna ufficiale, ma solo per “uso” interno.

Passiamo poi a Windows 386 (2.x), il cui video viene inviato su video cassetta ai produttori OEM per mostrare le innovazioni del nuovo Windows. Si tratta, onestamente, di un video lungo e decisamente noioso.

Nonostante Windows 3.1 sia stato un successo planetario, il video per la sua promozione non è nulla di particolarmente entusiasmate.

Il lancio di Windows 95 è accompagnato da una campagna marketing senza precedente nel mondo del software, il tutto sulle note di “Start Me Up” dei Rolling Stones (notate “Start”).

Il passo successivo è Windows 98 che, nonostante non rappresenti un’innovazione all’altezza del suo predecessore, è comunque particolarmente curato da Microsoft, visto l’obiettivo di rafforzare il proprio primato. Il video è realizzato come una sorta di “collage” di screenshot della nuova versione e di altri prodotti della casa di Redmond.

Per presentare Windows 2000 al mercato Europeo ecco arrivare un video in cui un trattore sfonda il fienile…. veramente senza alcun commento.

A differenza del sistema in se, il video di presentazione di Windows ME è davvero ben fatto e mette in mostra le novità, soprattutto multimediali, che accompagnano la sfortunata versione di Windows e che troveranno la loro maturazione in Windows XP.

Ed eccoci ad XP, il sistema che accompagnerà gli utenti Microsoft per oltre un decennio.

Il video di Vista vuole catturare la “sorpresa per l’incredibile”, mostrando una serie di eventi sorprendenti, tra cui, appunto, Windows Vista. Diciamo che forse la sopresa è stata più nel flop che ha accompagnato questa versione.

Infine il promo di Windows 7 che parte dal passato per presentare la settima versione di Windows…

Non ci resta che aspettare il 26 ottobre per scopire come la casa di Redmond presenterà il nuovo e rivoluzionario (almeno secondo Microsoft) Windows 8.

Press ESC to close