5 cose che mi piacciono di Windows


Spesso mi capita di discutere con amici e colleghi di computer e sistemi operativi, spesso la discussione verte sul solito paragone Mac vs PC, ma qualche volta anche Linux rivendica la sua fetta di utenza ed entra di prepotenza nella discussione.

Personalmente uso quasi quotidianamente tutti e tre i sistemi, con la predominanza netta di Windows. Dal mio punto di vista un computer è solo uno strumento di lavoro e svago, il fine ultimo è quindi la realizzazione di un progetto, la fruizione di contenuti multimediali o una sana partita ai videogames di cui sono un grande appassionato.

In questo articolo voglio fare un breve elenco delle 5 cose che mi piacciono di Windows, a seguire pubblicherò altri due articoli analoghi, relativi a Mac OS X e Linux.

Compatibilità

Windows consente di far girare applicazioni scritte 15 e più anni fa su computer moderni. Ad esempio uso quotidianamente (su Windows 7 64 bit) un editor di testo RTF che scrissi nel 2001 con Borland Delphi 2.0 su Windows 98. La sua architettura è stata pensata per offrire una retrocompatibilità binaria quasi perfetta con 20 anni di parco software, un valore aggiunto per chi ha la necessità di usare vecchio software. Mac OS X in genere non consente una compatibilità così ad ampio spettro per  vari motivi, tra cui i ben 2 cambi di architettura nonché lo stretto ciclo di sviluppo che tende a rendere incompatibili le applicazioni di appena 4-5 anni prima. Linux soffre di un problema analogo, in genere offre solo una limitata compatibilità a livello di sorgenti (e anche qui, bisogna stare attenti alle differenze notevoli tra le varie major versions di GCC usato per il 90% del software Linux).

Ambiente di sviluppo

Microsoft Visual Studio è considerato, praticamente all’unanimità dalla comunità di sviluppatori, il miglior IDE in circolazione, senza pietà alcuna verso i concorrenti (Eclipse, XCode, NetBeans, MonoDevelop, Code Warrior, ecc…). Inoltre il framework .Net è molto vasto, veloce e flessibile, rendendo la vita degli sviluppatori molto più comoda rispetto ad altri ambienti di sviluppo. Inoltre con le versioni Express è possibile sviluppare applicazioni professionali senza sborsare una lira.

Compatibilità hardware

Il 99% delle periferiche e dei componenti hardware prodotti oggi nel mondo è supportato direttamente dal produttore, o da terze parti, con driver Windows. E’ uno standard de facto e questo ne semplifica l’adozione in qualsiasi campo.

Disponibilità software

Su Windows sono disponibili milioni di applicativi per qualsiasi tipo di lavoro, dal CAD alla simulazione scientifica, dalla produzione audio / video per il cinema al rendering 3D. Personalmente uso alcuni software che non hanno equivalenti su nessun’altro sistema operativo, come OrCAD (software per la progettazione e simulazione di circuiti elettronici) e altri.

Videogames

In realtà questo è un corollario dei punti precedenti. Sviluppare giochi su Windows è molto più comodo che sugli altri sistemi, grazie alle ottime DirectX, il supporto di Visual Studio, la disponibilità di un’infinita varietà di schede video, audio, controller di ogni sorta (adesso anche Kinect). Inoltre posso giocare senza problemi anche con vecchi giochi senza usare emulatori. Inoltre la diffusione mondiale di Windows ha consentito l’affermarsi di una piattaforma standard per i videogames, con vantaggi per sviluppatori e players.

Questa è la mia lista personale delle cose che apprezzo più in Windows, dal punto di vista dell’utilizzatore. In questo articolo non ho trattato, volutamente, questioni tecniche sull’architettura dell’OS perché quasi sempre l’esperienza utente prescinde dalla bontà del software, ma si limita a valutazioni superficiali guidate dall’interfaccia utente, dalla velocità di reazione agli input ed alla stabilità del sistema.

Mi sono posto quindi nella posizione di comune utente, valutando solo quello che è possibile verificare con un utilizzo “normale” del computer.

E voi? Quali sono le cose che preferite di Windows e quali quelle che non vi piacciono?

Press ESC to close