Vodafone Lab: oltre il corporate blog, arriva la “corporate community”?

vodafonelabVodafone Lab è un interessante esperimento che Vodafone sta conducendo in questi mesi in Beta Privata, che cerca di innescare una conversazione innovativa con i propri consumatori.

La formula scelta, quella di una community con strumenti sociali, rispecchia la volontà di non produrre il “solito” corporate blog che, per quanto ben tenuto e vivacizzato, consente interazioni abbastanza limitate con i lettori/consumatori.

Ovviamente un approccio del genere è “consentito” solo a società come Vodafone che hanno le risorse necessarie per sviluppare un progetto del genere e la capacità, grazie al loro brand, di sviluppare in fretta la massa critica necessaria per far decollare una community. Il corporate blog resta, insomma, un ottimo strumento (se usato bene) per piccole, medie e grandi imprese.

Vodafone Lab è una community che si compone di Blog, Forum, Video, Wiki e la classica profilazione utenti, amicizie, rating, ecc. L’idea è quella di mescolare contenuti creati direttamente da Vodafone, che mostrano il lavoro che c’è negli uffici di Vodafone Italia e danno degli insights sulla compagnia, con contenuti creati direttamente dagli utenti.

Interessante notare che nella community non è necessario parlare “per forza” di telefonia mobile, anche se è chiaro che la gran parte dei contenuti sono “mobile oriented”.

Il wiki si rivela uno strumento davvero eccezionale in questa sua applicazione, perché consente di valorizzare la conoscenza degli utenti su temi che spesso neppure i produttori e gli operatori hanno dei propri prodotti. Si pensi ai vari “trucchi” che utenti esperti escogitano per far funzionare un modem su un certo sistema operativo, magari non ufficialmente supportato.

Poter trovare queste informazioni qualificate sul Wiki si traduce in un vantaggio per l’utente, che risolve il suo problema, e per Vodafone che si vede “sollevata” dal costoso compito di assistenza tecnica.

Come detto all’inizio la community è attualmente in fase di test privato, poco popolata e ancora ampiamente in rodaggio. Certamente però, considerando la forza del brand Vodafone e la bontà complessiva del progetto, sono sicuro che di Vodafone Lab si sentirà parlare molto una volta aperto al pubblico.

Press ESC to close