4 GeForce 9800GX2 per un supercomputer da meno di 4000 Euro

L’università di Antwerp si è cimentata in un esperimento che, sebbene non del tutto nuovo, farà scuola nel settore. Come potrete vedere nel video in calce al post, il problema è rappresentato dalla ricostruzione dei dati prodotti da una macchina tomografica (una TAC per intenderci).

La notizia è che i ricercatori dell’università belga hanno sostituito un cluster di 4 computer con CPU quad core, con un assemblato, equipaggiato da CPU Phenom 9850 e 4 GeForce 9800GX2, munito di led blu e battezzato FASTRA.

Risultato: i tempi di ricostruzione dei dati acquisiti dalla TAC, ossia l’assemblamento di numerosissimi piani di sezione in un solido, sono passati, a seconda della complessità del modello, dalle ore ai secondi, dai giorni ai minuti. Per alimentare la bestiolina serve un’unità da 1500w: poco se si pensa che per raggiungere le uguali prestazioni via cluster sarebbe forse servito qualcosa di simile a 1Mw.

E poi con un cluster non si può giocare a 1920×1080 + qualunque effetto a qualunque gioco da ora a due anni (o uno solo?).

Press ESC to close