L’auto che ti protegge prima dell’impatto

rottami di un incidenteQuando c’è un incidente automobilistico tutto avviene in poche frazioni di secondo, ed è nell’ordine dei millisecondi che si gioca tutta la partita sulla sicurezza degli occupanti: millisecondi per aprire gli airbag, millisecondi per i pretensionatori, millisecondi per il blocco del flusso di benzina. Tutto questo però avviene ad impatto già avvenuto, mentre la nuova invenzione di alcuni ricercatori europei impegnati nel progetto APROSYS tende a predire l’impatto e ad agire di conseguenza.

In particolare i risultati di questa ricerca finanziata dalla UE sono concentrati sugli impatti laterali, che sono i più difficili da evitare anche alle basse velocità e contemporaneamente sono quelli che determinano gravi danni al cervello per via delle accelerazioni laterali subite.

Il nuovo sistema tramite l’utilizzo di sensori e telecamere predice l’imminenza di un impatto laterale e aziona una barra di metallo posta trasversalmente al veicolo, in grado di congiungerne i due lati e trasferire l’energia cinetica dell’impatto anche sul lato “sano” dell’automobile. La barra normalmente riposa all’interno di un tubo contente una molla tenuta compressa da un metallo a memoria di forma, che a causa di uno stimolo elettrico si espande (torna alla sua forma originaria) e fa scattare le due estremità del dispositivo. Il tutto in soli 70 millisecondi.

Trasferire un certo quantitativo di energia dell’impatto al lato opposto della vettura permette di ridurre la penetrazione del corpo che impatta di una cifra compresa tra i 6 e gli 8 centimentri, dicono i test effettuati secondo le modalità NCAP, una quota che può realmente significare la differenza tra la vita e la morte degli occupanti l’abitacolo.

Press ESC to close