Il Sistema Elettrico Nazionale – Consumi del Settore Industriale (3a parte)

Anche per quest’oggi, la consueta puntata di inizio settimana con la rubrica Energia e Futuro vede come argomento l’analisi dei Consumi Elettrici del Settore Industriale, benché in origine fosse prevista l’inizio dell’analisi dei consumi del Settore Terziario.

Il proseguire su tale settore è stato dettato dalla recente pubblicazione sul sito Terna (fonte utilizzata finora per i dati elettrici presentati) dei consumi relativi al 2010, pertanto quest’oggi discuteremo proprio questi dati per poi proseguire nelle successive puntate con le analisi settoriali aggiornate direttamente al 2010 e non più al 2009 come fatto finora.

CONSUMI 2010 – DATI GENERALI

Avendo in precedenza discusso i dati elettrici complessivi sino al 2009, andiamo ad aggiornare brevemente questi valori con i nuovi dati del 2010.

Per l’anno 2009 si individuavano (nel post dove erano stati esposti risultavano lievemente arrotondati), su un valore complessivo pari a 299.215,2 GWh, i seguenti consumi:

  • Agricoltura – 5.649,9 GWh
  • Industria – 130.505,9 GWh
  • Terziario – 94.834,9 GWh
  • Domestico – 68.924,4 GWh
I consumi relativi all’anno 2010 invece vedono un valore complessivo pari a 309.884,5 GWh, e si suddividono nel seguente modo:
  • Agricoltura – 5.610,3 GWh
  • Industria – 138.439m3 GWh
  • Terziario – 96.284,5 GWh
  • Domestico – 69.555,5 GWh
Dai dati appena riportati si vede come il 2010 abbia segnato un’inversione di tendenza sul consumo globale rispetto all’andamento degli anni immediatamente precedenti, con una variazione percentuale sul 2009 del +3,3%.
Le variazioni settore per settore sono le seguenti:
  • Agricoltura: –0,7%
  • Industria: +6,1%
  • Terziario: +1,5%
  • Domestico: +0,9%

Appare evidente che, a fronte di un piccolo aumento del dato globale, sia stata principalmente l’industria con il suo incremento a trainare questa piccola ripresa.

 CONSUMI 2000 – 2010 – DATI DEL SETTORE INDUSTRIA

Riprendendo i diagrammi presentati lunedì scorso ed integrandoli con i nuovi dati del 2010 abbiamo, per quanto riguarda il consumo suddiviso tra manifatturiero di base e manifatturiero non di base:

Lo stesso diagramma cumulato mostra ancora meglio la ripresa dei consumi:

I consumi del 2010, pur non rappresentando in termini assoluti un risultato eccezionale, hanno permesso una inversione di tendenza al declino dell’anno precedente.
Per comprendere meglio cosa è accaduto ai consumi dell’industria nel 2010, è importante dare uno sguardo alle singole voci che compongono rispettivamente il manifatturiero di base ed il manifatturiero non di base.
Per il primo abbiamo:

Mentre per il secondo:

Dall’analisi di questi due diagrammi si può notare come nel primo caso sia stata soprattutto l’industria siderurgica quella che ha manifestato la ripresa più significativa, seguita dall’industria chimica, mentre nel secondo caso l’industria meccanica soprattutto, ed a seguire l’industria di lavorazione della plastica e della gomma e la voce energia ed acqua.

Il parallelo Industria Siderurgica – Industria Meccanica rappresenta un dato estremamente interessante in quanto,evidentemente, i due settori godono di effetti sinergici (l’industria siderurgica è almeno in parte funzionale alle esigenze dell’industria meccanica).
La voce Energia ed acqua anche in questo caso è opportuna esaminarla separatamente per individuare la variazione delle singole componenti:

Dal diagramma si individua un incremento del consumo per elettricità e gas, ad indicare (e confermare quanto detto a riguardo lo scorso post) come i consumi di queste risorse non conoscano (o quantomeno ne risultino inferiormente influenzate) crisi in virtù di una domanda evidentemente sempre crescente, mentre sia l’estrazione dei combustibili che le raffinerie e cokerie vedono lievi incrementi dei consumi.

A fare da contraltare a queste incrementi è il consumo relativo agli acquedotti, lievemente decrescente, anche questo presumibilmente a conferma di quanto espresso a riguardo sempre nel precedente post.

Anche per oggi è tutto, vi rinnovo l’appuntamento a lunedì prossimo, sempre su AppuntiDigitali, sempre con la rubrica Energia e Futuro.

Press ESC to close