Infografica dei voli USA

Logo Flight PatternsIn un mondo sempre più vittima dell’overload di informazioni, l’infografica – l’arte di rappresentare le informazioni in modo semplice e veloce – sta avendo un boom incredibile, sospinta anche dalle nuove tecnologie. Ho detto “arte” non a caso, infatti molto spesso queste forme di rappresentazione delle informazioni lasciano a bocca aperta chi le guarda, oltre che fornirgli un dato che colpisce. Se non ci credete potete guardare il video che segue, con una rappresentazione grafica dei voli sopra gli Stati Uniti in pochi giorni di Marzo 2008

Aaron Koblin – questo il nome dell’autore – ha usato Processing per realizzare questa animazione nell’ambito del progetto Celestial Mechanical, che si prefigge di disporre su un planetario questi dati e molti altri provenienti da tutto il mondo. Il risultato è questa visualizzazione affascinante e ipnotica della copertura dei voli negli USA, che ci permette di capire la spaventosa quantità di aerei che sorvolano quella zona. A questo punto è anche abbastanza facile capire perché è così grave il problema dei Datacenter che nel 2020 inquineranno più dell’intera industria aeronautica (Ricerca McKinsey).

Sempre tornando all’arte, segnalo anche che Koblin vende poster con il risultato di queste vere e proprie “opere d’arte tecnologiche basate sulla realtà”, che personalmente trovo essere la migliore definizione per descriverle.

Press ESC to close