Il lancio dello Shuttle in diretta su AD

Come molti di voi sapranno, domani sera, Venerdì 29 Aprile alle 21:47 ora europea avverrà il lancio dello Space Shuttle Endeavour, con a bordo una ciurma molto internazionale, tra cui l’italiano Roberto Vittori, astronauta dell’agenzia spaziale europea ESA. Quello che interessa alla comunità scientifica è soprattutto il payload di questo Shuttle: trasporterà infatti il rivelatore AMS-02 a bordo della stazione spaziale internazionale ISS, il primo rivelatore di particelle così complesso e pesante mai messo in funzione nello spazio.

La NASA trasmetterà in diretta l’evento dal suo sito web, ma la loro trasmissione sarà sicuramente più puntata verso il lancio in sé, l’aspetto tecnico della missione Shuttle, il discorso di Obama e gli investimenti NASA.

Per chi è più interessato all’aspetto scientifico di questa missione, il CERN ha organizzato un live webcast, che sarà in collegamento diretto con la NASA ad ogni momento, mostrerà l’intero lancio in diretta, ma verrà commentato dal direttore scientifico del CERN e degli scienziati di AMS e non. Ci sarà un intervento in diretta del premio nobel Samuel Ting, ideatore e portavoce dell’esperimento AMS-02.

Il webcast sarà visibile da una pagina dedicata sul sito del Cern (questa) alle ore 21.30 di venerdì 29 aprile, ma anche da molti siti di istituti scientifici in giro per l’Europa, oltre che essere trasmesso via satellite in Eurovisione.

Io sarò dietro le quinte dello studio televisivo CERN, a controllare che tutto proceda come deve e a controllare le domande che gli ascoltatori possono porre in diretta ai commentatori, sottomettendole tramite Twitter @Cern.

In aggiunta, terrò la pagine di Appunti Digitali sotto mano in ogni momento, per cui cercherò di rispondere in diretta a domande e commenti che voi lettori potrete porre su questo sito!

Buona visione, allora, e preparate i popcorn!

PS Nell’attesa potete dare uno sguardo al video teaser dell’evento disponibile qui.

Press ESC to close