di  -  lunedì 28 aprile 2008

wixWix è una giovane startup, con un servizio attualmente in fase di beta privata, che se sarà all’altezza delle aspettative che sta generando, potrebbe rivelarsi di sicuro interesse.

Non si tratta dell’ennesima web app per costruire siti web o meglio, serve anche a questo, ma promette di farlo in modo completamente nuovo e graficamente molto accattivante, così da consentire anche a chi ha poca esperienza, di crearsi un sito web d’impatto in pochi passi.

Potremmo definirlo il punto di incontro tra Google Pages e Sprout (la web app per generare widget), perchè Wix serve a produrre veri e propri siti web a differenza di Sprout che è più pensato per diffondere il “buzz” nella rete, creando widget per condividere contenuti.

Tuttavia, nel web di oggi, la differenza tra pagina web e widget è piuttosto labile, rendendo Wix un valido strumento anche per creare widget: basta settare la giusta dimensione di pagina e il gioco è fatto!

Notevoli sono gli strumenti che permettono di aggiungere contenuti multimediali al proprio sito, quali immagini e video, che possono essere prelevati direttamente da YouTube, Flickr o da una comoda libreria di immagini royalty-free.

Molto usabili e semplici sono inoltre tutti i comandi relativi all’inserimento di creatività nella pagina, rotazione e sovrapposizione dei vari elementi e tanti altri tools che normalmente richiedono maestria e pazienza per dare i risultati migliori. Su Wix tutto è reso semplice ed immediato, ovviamente sacrificando le possibilità di raffinati settaggi, ma restituendo un’esperienza d’uso davvero alla portata di tutti.

Interessante il taglio dell’offerta dato dal team di Wix, che mira a raggiungere non solo giovani che vogliono abbellire il proprio sito o spazio online, ma anche piccole società che desiderano un sito web graficamente accattivante, senza spendere quanto necessario per commissionare il lavoro ad un buon grafico.

È una startup che secondo me vale decisamente la pena di osservare , sperando che una volta aperta al pubblico mantenga quanto promesso e proponga un business model conveniente anche per noi consumatori finali.

UPDATE – Dopo aver letto questo articolo, il team di Wix ha deciso di offrire, ai primi 100 lettori di Appunti Digitali , la possibilità di ricevere un invito alla Beta Privata.

13 Commenti »

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.

  • # 1
    Davide
     scrive: 

    Il flash è il male: pesante, aggiornato di rado, non esiste a 64 bit..

  • # 2
    BrightSoul
     scrive: 

    bah, tanto vale che vada in pensione, ormai ciascuno si fa il sito da sé :]

  • # 3
    Attila16881
     scrive: 

    Aperto il link, visto quello schifo di flash (su cui è basato tutto l’essere “accattivante”) e ho chiuso…
    se questo è il futuro penso che il 90% di chi fa siti web e dei siti dedicati non ne ha capito nulla!

  • # 4
    Francesco Federico (Autore del post)
     scrive: 

    Condivido pienamente il giudizio secondo cui il flash è in gran parte dannoso se mal utilizzato (come quasi sempre accade), tuttavia qui si parla di un servizio per aiutare utenti inesperti a produrre siti graficamente accattivanti.

    E’ di tutta evidenza che per produrre siti web che siano, contemporaneamente, di qualità e graficamente ricercati, occorre rivolgersi ad una web agency. Un sito web fatto bene è il risultato dell’incontro positivo di più professionalità diverse.

  • # 5
    Attila16881
     scrive: 

    Per la gran parte dei siti di questo non c’è piu bisogno, i cms insieme a molte risorse per lo sviluppo, l’acquisto o la modifica di template (anche graficamente ricercati) permettono a 1 o poche persone di sviluppare siti molto validi, professionali e di qualita per la maggior parte del mercato (privati, piccole e medie aziende). Parlo per esperienza personale e non solo (si parlava anche di drupal che verrà utilizzato come nuova piattaforma web per aljazeera).

    Per aiutare utenti inesperti basta semplificare i passaggi al massimo con pochi effetti anche se accattivanti che si possono tranquillamente sviluppare in maniera leggera e gradevole con javascript e ajax. Gia il servizio offerto da wordpress mi sembra un buon punto di partenza (anche se solo per blog), ma ci sono molti altri esempi simili in rete che sicuramente andranno a svilupparsi in futuro, spero non seguendo l’esempio di wix :D

  • # 6
    Davide
     scrive: 

    E i non vedenti?
    A morte il flash se non per animazioni…

  • # 7
    dj mtt
     scrive: 

    buona idea c’è da lavorarci sopra…cmq…:)

  • # 8
    battagliacom
     scrive: 

    io nn mi fido molto di questi sito o programmi per fare siti “fai da te” restringono molto il campo delle funzionalità e non danno libero sfodo alla creatività di una persona, e poi che sfizio c’è a creare un sito con un programma?
    Imparare è bello!

  • # 9
    backorder it
     scrive: 

    il flash è il dinosauro del web….

  • # 10
    ugo
     scrive: 

    Sarebbe tutto giusto quello che scrivi nel tuo articolo, ma il problemi con vix sono veramente molti!!!!

    Io personalmente ho speso molte ore di lavoro per ritrovarmi a non poter completare un grosso lavoro che avevo iniziato con WIX.com.

    Inoltre continui prelievi ingiustificati sulla mia carta di credito, nonostante le pressioni per avere il rimborso degli importi prelevati senza giustificazione ad oggi ho ricevuto solo poco piu di 8 dollari da loro.

    fino a 5 prelievi in 1 mese per per pacchetti chiusi da tempo!!!!

    SCONSIGLIO A TUTTI DI USARE WIX.COM

  • # 11
    aroon
     scrive: 

    Concordo con Ugo wix fa cagare! mi è capitata la stessa cosa! tempo speso inutilmente, e quando salvi e pubblichi il tuo sito non è più online anche se hai un dominio, wix è un giocattolo e non serve per realizzare progetti impegnativi!

  • # 12
    sito web gratis
     scrive: 

    Ciao a tutti preferisco Mosite.org per creare widgets e siti web Flash , pieno supporto in italiano e tutto è personalizzabile, anche gli effetti , cosa che con wix non puoi fare.

    Provatelo tanto è gratuito, visto mai fa al caso vostro ;) http://www.mosite.org/
    saluti

  • # 13
    garuax
     scrive: 

    qui è pieno di gente che sta impazzendo e che rosica perchè finalmente ognuno si potrà fare il proprio sito spendendo 65£l’anno, piuttosto che darli ai chi fa siti web di lavoro, gente che spesso ruba davvero i soldi alla gente, spacciando un sito web per qualcosa di altamente tecnico e difficile da fare…

    Fallirete tutti. Il futuro è un altro. Cambiate lavoro.

Scrivi un commento!

Aggiungi il commento, oppure trackback dal tuo sito.

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.