Fon si apre alle community con La Fonera 2.0

gonshopIl progetto FON , di cui si è parlato recentemente su Appunti Digitali , è più vivo che mai e lo dimostra il fatto che è a breve sarà in vendita la nuova versione del router Fon “La Fonera”.

Si chiamerà “La Fonera 2.0” e si caratterizza per la presenza di una porta ethernet, oltre al già esistente wireless e per la totale possibilità di configurare e modificare a piacimento il firmware.

Come noto La Fonera è l’economico router wireless dotato di due SSID, uno pubblico e uno privato, che consente di condividere la propria connessione (non è quindi un modem, ma solo un router) a banda larga con gli altri membri della comunità FON.

Un’appassionata comunità di sviluppatori si era ingegnosamente attivata per modificare il firmware di La Fonera, incontrando difficoltà e problemi dato che era un’operazione non prevista dall’origine.

La Fonera 2.0, in pieno stile 2.0 e cogliendo al volo l’opportunità offerta (gratis) da una comunità di appassionati sviluppatori vogliosi di creare nuove idee, è invece aperta e completamente personalizzabile.

Gli appassionati potranno quindi avere massima libertà e creare firmware specifici per utilizzi verticali del router, ad esempio condividendo il contenuto di dischi fissi connessi al router o trasformando un disco fisso e La Fonera 2.0 in un server P2P.

Fon creerà inoltre la “Fonosfera“, una community dove gli sviluppatori potranno incontrarsi e scambiare idee, nonché mantenere un filo di contatto diretto con Fon che molto probabilmente seguirà attivamente gli sviluppi della community.

Press ESC to close