di  -  mercoledì 23 aprile 2008

gonshopIl progetto FON , di cui si è parlato recentemente su Appunti Digitali , è più vivo che mai e lo dimostra il fatto che è a breve sarà in vendita la nuova versione del router Fon “La Fonera”.

Si chiamerà “La Fonera 2.0” e si caratterizza per la presenza di una porta ethernet, oltre al già esistente wireless e per la totale possibilità di configurare e modificare a piacimento il firmware.

Come noto La Fonera è l’economico router wireless dotato di due SSID, uno pubblico e uno privato, che consente di condividere la propria connessione (non è quindi un modem, ma solo un router) a banda larga con gli altri membri della comunità FON.

Un’appassionata comunità di sviluppatori si era ingegnosamente attivata per modificare il firmware di La Fonera, incontrando difficoltà e problemi dato che era un’operazione non prevista dall’origine.

La Fonera 2.0, in pieno stile 2.0 e cogliendo al volo l’opportunità offerta (gratis) da una comunità di appassionati sviluppatori vogliosi di creare nuove idee, è invece aperta e completamente personalizzabile.

Gli appassionati potranno quindi avere massima libertà e creare firmware specifici per utilizzi verticali del router, ad esempio condividendo il contenuto di dischi fissi connessi al router o trasformando un disco fisso e La Fonera 2.0 in un server P2P.

Fon creerà inoltre la “Fonosfera“, una community dove gli sviluppatori potranno incontrarsi e scambiare idee, nonché mantenere un filo di contatto diretto con Fon che molto probabilmente seguirà attivamente gli sviluppi della community.

Scrivi un commento!

Aggiungi il commento, oppure trackback dal tuo sito.

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.