Dove la metto la mia bicicletta?

Bike parking

Il parcheggio automatico per biciclette.

Visitando paesi ciclisticamente civilizzati come, ad esempio, l’Olanda, ci si rende subito conto che il parcheggio per le due ruote può, a volte, essere un problema. Milioni di biciclette una sopra l’altra, le rastrelliere congestionate, i ladruncoli sempre pronti con le pinze-tronchesi nel bagagliaio. Inoltre, molte volte, bisogna pure pagare il ticket per la sosta incustodita.

Un’azienda giapponese, altro paese altamente bici-intasato, ha deciso di costruire un parcheggio automatico multilivello a torre (come quelli per le automobili) esclusivamente per biciclette e chiede, per il posteggio, la modica cifra di 100 Yen al giorno, più o meno un euro oppure, la cifra di 1.800 Yen al mese, 11 euro.
Economico tutto sommato.

Non a caso, il maxiparcheggio è situato proprio nei pressi della stazione Kasai di Tokyo; le stazioni dei treni/bus infatti, un po’ ovunque, non riescono più ad offrire uno spazio adatto alla sosta dei velocipedi.

Il sistema di stoccaggio dell’enorme parcheggio, che può alloggiare fino a circa 9.400 biciclette, è davvero straordinario; guardate il video e capirete come le bici vengono sistemate: agganciate, infilate in un ascensore e sparate nel silos contenitore.

Press ESC to close