Leopard VS Vista, a parità di hardware (e prezzo)

Miao!Mettere a confronto due OS radicalmente diversi fra loro come Leopard e Vista è un’impresa che dal punto di vista tecnico può richiedere volumi interi, ma dal punto di vista empirico, quello che vorrebbe simulare l’esperienza dell’utente comune, produce risultati invariabilmente approssimativi.

Fatta questa premessa, vi presento un test condotto dal sito americano popularmechanics.com, in cui i due OS rivali sono stati confrontati in ambiente desktop e laptop, sempre a quasi parità di prezzo e dotazioni hardware.

La prima fase del test ha impiegato un panel di utenti – dal quasi digiuno all’esperto – per valutare gli aspetti più “immateriali” come facilità d’uso, intuitività dell’interfaccia, soddisfazione nell’uso di applicazioni preinstallate. La seconda ha invece cronometrato il tempo di esecuzione di alcune operazioni fondamentali, come boot e spegnimento, lancio di applicazioni di uso comune e, nel caso dei portatili, durata della batteria durante la riproduzione di un DVD.

In entrambe le fasi del test i computer Apple hanno stroncato la concorrenza: se dal punto di vista del panel di utenti la preferenza per OS X non è stata molto marcata, sul fronte prestazionale la superiorità di Leopard è stata netta. Una successiva fase di test ha poi dimostrato che – anche se Leopard su PC rappresenta ancora poco più che un esperimento da smanettoni – Vista sui Mac provati ha prodotto performance migliori che non sui PC.

Vi riporto in calce le specifiche dei sistemi messi a confronto, simili anche nel prezzo. Nel caso del desktop non si è scelto il solito PC miditower, ma un prodotto che richiamasse la ricercatezza del design dell’iMac.

Desktop Mac: iMac 20″, $1499, Intel Core 2 Duo a 2.4 GHz, 1 GB DDR2 RAM, HD 320 GB, Bluetooth e Wi-Fi, Masterizzatore 8x CD/DVD, telecomando, ATI Radeon HD 2600.

Desktop PC: Gateway One, $1800, schermo da 19″, Intel Core 2 Duo a 2.0 GHz, 3 GB DDR2 RAM, HD 500 GB, Wi-Fi, Masterizzatore 8x CD/DVD, telecomando, ATI Radeon HD 2600.

Laptop Mac: Macbook, $1299, schermo da 13.3″, Core 2 Duo (Penryn) a 2.4 GHz; 2 GB DDR2 RAM, HD 160 GB, Grafica integrata Intel GMA X3100, Masterizzatore 8x CD/DVD, Bluetooth e Wi-Fi.

Laptop PC: Asus M51SR, $1299, schermo da 15.4″, Intel Core 2 Duo a 2.2 GHz, 3 GB DDR2 RAM, HD 250 GB, ATI Radeon HD 2400, Masterizzatore 8x CD/DVD, Bluetooth e Wi-Fi.

Fonte: Popular Mechanics

Press ESC to close