Ma quanta acqua consumi?

One Minute Water Calculator

Unilever, uno dei simboli della globalizzazione, è una multinazionale che opera nel campo degli alimentari, dei detergenti e dell’igene personale. Per citare alcuni marchi che fanno capo ad Unilever: Algida, Bertolli, Bio Presto, Calvè, Dove, Findus, Lipton, Mentadent, Punto Weight Watcher, Svelto, Vim Clorex… (mi fermo qui!). La Unilever Italia occupa il primo posto tra le imprese alimentari italiane; leader nel mercato dell’ olio d’oliva, dei surgelati, dei detersivi, dei gelati.

Insomma, è una delle cattive multinazionali da boicottare.

Recentemente, però, ha inaspettatamente deciso di lavorare, insieme a Zerofootprint, allo sviluppo di One Minute Water Calculator.

Cos’è One Minute Water Calculator?

One Minute Water Calculator è un software che, tramite un questionario rivolto all’utente, è in grado di calcolare la quantità di acqua utilizzata da ognuno di noi in base al nostro stile di vita.

Da tempo si sta cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale al tema dell’acqua e del suo utilizzo critico, sostenibile e non privatizzabile; l’acqua come bene comune dell’umanità e la diminuzione forzata dei consumi.

Questo software viene incontro ai singoli utenti, dando la possibilità non solo di monitorare, ma anche di ridurre l’utilizzo personale quotidiano di acqua.

Questo calcolatore, basato su un precedente software sempre di Zerofootprint, l’One Minute Carbon Footprint Calculator, che misura la quantità di anidride carbonica rilasciata nell’atmosfera dagli utenti durante le normali attività quotidiane.

Facile, veloce ed utile. Basta cliccare su questo link per sapere quale è il proprio impatto ambientale e su questo link per sapere quanta acqua consumiamo all’anno.

Press ESC to close