di  -  martedì 18 gennaio 2011

Esattamente un anno ed un giorno fa c’è stato il mio esordio da redattore su questo blog con un articolo sui Sistemi Operativi in tempo reale. Seguendo da diverso tempo il blog come lettore quando Alessio mi ha proposto per la prima volta la collaborazione mi sono detto: Non è che ha sbagliato persona?
Tutto sommato ero abituato a leggere gli articoli di redattori preparatissimi, e per un attimo ho sentito quel classico dubbio che viene sempre quando ti viene proposto qualcosa di nuovo: sarò all’altezza del compito?

La realtà è che non puoi saperlo fino a che non ci provi, quindi spinto da questa motivazione ho accettato la collaborazione. Dopo i tre articoli di prova è nata la mia rubrica “Orizzonti Open: uno spazio in cui parlare di quel piccolo grande ecosistema che è il mondo del software free e open source. I primi articoli sono stati i più difficili. Ricordo di aver scritto e riscritto svariate volte alcuni pezzi. Passavo tantissimo tempo a fare e disfare senza essere mai completamente soddisfatto del risultato. Lo so che penserete che sono malato ma ho sempre prestato massima cura al contenuto tanto quanto alla forma degli articoli, per cercare di rendere la lettura piacevole ed “appagante”.

In questo anno ho potuto parlare di molte cose, spaziando tra articoli tecnici, recensioni, esperienze personali, opinioni, tutorialinterviste e addirittura “chiamate alle armi” per progetti esterni. La ricerca della varietà è stata ed è tutt’ora una sfida non indifferente. Vi assicuro che non è semplice trovare tutte le settimane qualcosa di cui parlare che non sia stato trattato e ritrattato in tutte le salse sul web.

Quello che vorrei fare con questo post è ringraziare voi lettori, ed in particolare tutti quelli che mantengono vive le discussioni commentando. Non sono mancati commenti che mi hanno fatto storcere il naso (sarebbe ipocrita non ammetterlo) ma devo dire che anche quelli in qualche modo mi hanno aiutato a crescere. Spesso ho trovato più interessanti i commenti ai miei articoli degli articoli stessi, e di questo sono molto felice.

Sperando che questo post non venga interpretato da qualcuno come una sorta di captatio benevolentiae (in tal caso vi invito ad esprimerlo), vi do appuntamento alla prossima settimana per il classico appuntamento del martedì.

Se questo post celebrativo non vi è piaciuto, non preoccupatevi, il prossimo è in programma per i 10 anni di collaborazione e come tutti sapete il mondo finirà molto prima. ;-)

10 Commenti »

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.

  • # 1
    Flare
     scrive: 

    Buon AD-Compleanno, Emanuele! :D
    Mi piacciono molto i tuoi articoli e il modo con cui ti rapporti coi lettori. Continua così! :)

  • # 2
    Davide Costantini
     scrive: 

    Sei molto bravo :D

    Continua così!

  • # 3
    pask
     scrive: 

    Emanuele, complimenti per la professionalità e la passione con cui svolgi quest’attività. Tra l’altro alcune delle tematiche che hai affrontato, come quella dei sistemi operativi real time, l’interoperabilità sono argomenti da specialisti, certamente decisamente più complessi da trattare rispetto alla (solita) mini recensione del programma windows o linux, comunque utile ma certamente meno ammirevole. Continua così!

  • # 4
    SamioSeven
     scrive: 

    I miei complimenti! E in bocca al lupo.

  • # 5
    n0v0
     scrive: 

    Linux is the way, yo!

    sk a parte, complimenti e buon prosieguo!

  • # 6
    Francesco
     scrive: 

    Complimenti, e tanti in bocca a lupo.
    Io spero che tra 10 anni ci saremo.

  • # 7
    Andrea Del Bene
     scrive: 

    Mi aggiungo anch’io ai complimenti e all’augurio di tanti altri anni a questo spazio!

  • # 8
    Simone
     scrive: 

    Mi accodo ai complimenti ed agli auguri ed aggiungo: giuro che avevo letto quell’articolo, mi è rimasto in testa per un anno perchè mi era molto chiaro l’esempio della bolletta e del pane!

  • # 9
    Simone Serra
     scrive: 

    Complimenti ed auguri anche da parte mia per il primo AD compleanno (io ormai sono un vecio… vado per i due! :-P )

  • # 10
    banryu
     scrive: 

    Ho sempre trovato interessanti i tuoi articoli, ben scritti e ben strutturati. Complimenti per il tuo primo anno in AD e auguri per il futuro!

Scrivi un commento!

Aggiungi il commento, oppure trackback dal tuo sito.

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.