Ma quante ne sanno questi cinesi?

PioggiaParliamo ancora di Olimpiadi…

Il Times of India, quotidiano indiano, ha riportato in questi giorni una notizia molto interessante. La Cina starebbe preparando un arsenale di missili ed aeroplani militari per proteggere dalla pioggia la cerimonia di apertura delle Olimpiadi; arsenale da utilizzare per disperdere le nuvole intenzionate a fermarsi, e a “svuotarsi”, sopra lo stadio “bird’s nest” (il famoso nido).

Gli ufficiali rendono che ci sia il 47% di probabilità che possa piovere l’8 Agosto, giorno dell’apertura dei giochi, e il 6% di possibilità di avere pioggia molto intensa. Quello che vogliono fare, è “deumidificare” tutte le nuvole che viaggeranno in direzione Pechino.

Più di 100 persone disposte in 21 postazioni attorno alla città, dovranno sparare alle nuvole con razzi e cannonate contenenti ioduro d’argento con il preciso scopo di farle “scaricare” dalla pioggia prima che raggiungano lo stadio.

Lo stesso faranno 3 aeroplani militari equipaggiati allo stesso modo.

Il governo cinese ha speso ben $500,000 per garantire una visione “asciutta” della cerimonia e per non farsi cogliere impreparati dalle complicazioni atmosferiche, verranno fatte delle prove tecniche in giugno e luglio.

Lo ioduro d’argento viene comunemente utilizzato per forzare le nuvole alla pioggia, è però praticamente inutile in condizioni di forti o fortissime piogge e tempeste.

Meglio portarsi il buon vecchio ombrello…

Press ESC to close