Il super 3g di DoCoMo: 250 Mbps downlink

super 3gNTT DoCoMo ha condotto un esperimento per la trasmissione di dati utilizzando una tecnologia chiamata Long Term Evolution, nota anche come Super 3g, grazie alla quale è stata raggiunta la straordinaria velocità di 250 Mbps in downlink.

Il super 3g è una evoluzione della High-Speed Downlink Packet Access [HSDPA] and High-Speed Uplink Packet Access [HSUPA].

La compagnia nipponica è al lavoro su questa nuova tecnologia dal 2006 ed entro il 2009 ipotizza di completare le ricerche necessarie per poi sviluppare una eventuale rete, secondo quanto annuncia in un comunicato stampa.

Dispositivi portatili sempre più piccoli, reti mobili sempre più performanti; di questo passo, tra non molto, nel consueto appuntamento del venerdì con la retrospettiva tecnologica di Appunti Digitali, potremmo trovare un articolo che parla di obsoleti modem xdsl.

È possbile, forse anche affascinante, ma non credo sinceramente che possa accadere nel giro di pochi anni; quello che invece mi viene in mente è che il Wimax, con tutti i dubbi e le difficoltà che si porta dietro, rischia davvero di rivelarsi un flop ancor prima di vedere la luce, con buona pace delle aziende che vi hanno investito.

[photo credit]

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close