Il 13 Aprile si avvicina, tu da che parte stai?

openpolis“Voi siete qui” è una bella iniziativa di Openpolis che cerca di aiutare gli elettori, in modo ludico e non certo esaustivo, a comprendere quale distanza li separa dai principali partiti Italiani.

Rispondendo a 25 domande è possibile visualizzare su un grafico la propria posizione rispetto a quella dei vari partiti. Inoltre è presente un’analisi dettagliata delle singole risposte date, con le relative posizioni dei partiti.

Le persone che hanno avuto modo di provarlo mi hanno detto che lo strumento funziona relativamente bene, confermando loro le posizioni che già avevano in mente. Resta tuttavia un elemento ludico di un progetto, invece, molto più serio e perdurante.

Parlo di Openpolis che è un progetto indipendente nato per condividere le informazioni sulla politica e sui politici italiani. Si tratta, in estrema sintesi, di un sistema di documentazione collettiva accessibile liberamente da tutti i cittadini.

Ad ogni politico è dedicata una pagina e, se lo desidera, il politico stesso può usufruire del servizio aggiungendo spontaneamente documenti ed informazioni che lo riguardano. I visitatori potranno “adottare” i politici che gradiscono, creando quindi un elenco di politici “più graditi” dalla rete Italiana.

A fianco di queste funzioni “sociali” vi sono anche interessanti fonti di documentazione che possono aiutarci a capire le posizioni dei politici, le dichiarazioni da loro rese nel tempo e gli eletti da una data circoscrizione.

Trovo ambizioso ed utilissimo questo progetto soprattutto per la capacità di “memorizzare” dichiarazioni, appartenenze e origini che, nel tempo (dopo qualche cambio di colore), troppo spesso si dimenticano.

Press ESC to close