di  -  giovedì 27 marzo 2008

Da un paio di giorni è disponibile su Youtube un video piuttosto eccentrico, realizzato da Skype Italia. Non voglio aggiungere nulla prima che lo abbiate visto, i commenti e le considerazioni dopo il filmato.

Alcune domande a cui mi piacerebbe che i lettori di Appunti digitali rispondessero:

  1. il video vi ha divertito?
  2. qual è il servizio / prodotto che viene veicolato?
  3. in definitiva, ritenete che possa definirsi un video virale?

Non barate, rispondete dopo aver visto il video una sola volta. :-)

A me il video ha strappato un sorriso, d’altronde tre soggetti in tutine aderenti e parruccone stile Cugini di Campagna non passano facilmente inosservati. Mi è sembrato che lo stile delle riprese volesse fare il verso a certi B-movie anni ’70, ma magari più che una scelta stilistica si tratta di limiti imposti dai mezzi, chissà.
Ho la sensazione che sia stato scelto di non strafare, di mantenere un approccio amatoriale, e non credo che sia una scelta sbagliata, considerato il tono scanzonato del messaggio.

Meno chiaro, invece lo scopo del video, che sarebbe quello di promuovere gli accessori wireless di Skype. Tenete presente, nei vostri giudizi, che il titolo di questo post vi ha anche aiutato.

Stabilire se possa essere un efficace viral video non è semplice, ha alcune carte da giocarsi, tra cui certamente la simpatia, però non spacca; un buon tentativo, ma la combinazione degli ingredienti non è sufficientemente esplosiva.
E tu che ne pensi?

14 Commenti »

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.

  • # 1
    Ilruz
     scrive: 

    Mi sa di gia visto, non mi attira granche': i tre sono effettivamente buffi, ma troppo caricaturali. Filmato girato con la cinepresa mupi: vabbe’ essere parchi nei costi … ma insomma …

  • # 2
    Giulio
     scrive: 

    Il video non è divertente… E non si capisce lo scopo… Per me potevano risparmiarselo… -_-

    Poi una nota dolente: a me skype fa crashare winxp… Non riesco a capire perché!!! Schermata blu e reset automatico immediato… Assurdo!!! ç_ç

  • # 3
    SteveJK
     scrive: 

    1. Una emerita ca***ta. Davvero, sembra uno di quei “video divertente” fatto da 4 amici che non sapendo cosa fare, si filmano mentre fanno ca***te.
    2. Si capisce che c’è di mezzo skype, ma alla fine non evidenzia alcuna peculiarità… Che me ne frega dei cavi se c’ho il cellulare?
    3. Ma anche no… un video da bannare, stupido, mal fatto e senza scopo.

    Cos’è, gli è dato di volta il cervello al manager di Skype?

  • # 4
    Markingegno (Autore del post)
     scrive: 

    Pero’, siete impietosi, verso chi comunque non fa video di professione :)

    @Giulio – mi dispiace che tu abbia problemi con skype, ma temo che dipenda piu’ dal “tuo” pc che dall’applicazione.

    @stevejk – addirittura da bannare?

    Non è che ci si accanisce un po’ di piu’ quando a tentare di realizzare qualcosa di simpatico e’ un’azienda o chi la rappresenta?

  • # 5
    CereS
     scrive: 

    1 – Poco… Non lo rivedrei una seconda volta
    2 – Sembra quasi che sia qualcosa che deve ancora essere presentato, anche perchè non si nota nulla di particolarmente tecnologico se non delle cuffiette da call-center con il cavo segato…
    3 – Direi di no, almeno io non lo consiglierei a nessun amico.

  • # 6
    Paolo
     scrive: 

    1. Concordo in pieno con SteveJK. Sembra un video girato da quindicenni. Orribile.
    2. Si capisce che ha a che fare con Skype, ma è tutt’altro che un video che possa pubblicizzare Skype. Dà un’idea stupida, poco seria e poco affidabile dell’azienda.
    3. Virale? Sì, credo che qualsiasi detrattore di Skype potrebbe diffonderlo. Di certo non vedo altro motivo per la sua diffusione. In fondo Youtube è stracolmo di video stupidi del genere. Il fatto che sia di un’azienda non solo non ne giustifica l’esistenza, ma scredita l’azienda.

    Naturalmente IMHO. ;)

  • # 7
    Alessio Di Domizio
     scrive: 

    In effetti non mi pare un capolavoro, né dal punto di vista tecnico né da quello comunicativo…

  • # 8
    BesK
     scrive: 

    La musica non vi sembra una versione modificata di “Right Here Right Now” di Fatboy Slim???

  • # 9
    unoqualsiasi
     scrive: 

    Veramente brutto!

  • # 10
    mirko
     scrive: 

    superati non solo in tecnologia adesso anche in immagine.strano comunque molto strano siamo sicuri che è ufficiale?perchè se cosi molto tirchi davvero molto tirchi,e poi se volevano fare la guerra hai cavi perchè non hanno partecicato al bando del wireless….ciao

  • # 11
    bea
     scrive: 

    mi è piaciuto,l’ho trovato divertente,mi ha fatto pensare alla mia amica a cui non posso parlare per mezzo di skipe perche suo figlio non le insegna ad usare il pc. Però io sono una 50enne e avrò gusti diversi dai giovani.ciao,Bea

  • # 12
    Markingegno (Autore del post)
     scrive: 

    @bea – non credo sia una questione di eta’, basta cogliere il lato auto-ironico del filmato. Non credo che se avessero voluto non sarebbero stati in grado di realizzare qualcosa di piu’ “patinato”.
    Non sara’ strepitoso, ma non e’ neanche cosi’ male.
    ;)

  • # 13
    mirko rispoli
     scrive: 

    la viralita’ nasce nel momento in cui fai un video e fai in modo che se ne parli, in questo istante ne sto parlando grazie al post e motivato dai tanti commenti letti qui sopra. la qualita’ delle immagini, la realizzazione, il montaggio possono passare in secondo piano. non e’ un caso neppure che non abbiano pubblicizzato il prodotto in maniera chiara…(e’ skype…sapra’ comunicare!) lo avete notato come “errore” ma intanto lo avete notato e avete spinto me a commentare il vostro commento. ha tutte le carte secondo me per essere un video virale

  • # 14
    Braintime
     scrive: 

    Questo advert promozionale è proprio brutto assai, è fatto malissimo, personaggi che recitano male, musica idiota, inquadrature alla cazzo di cane, orrido. L’unica scena fatta bene e con un significato decente e quella dei cavi ethernet colorati che iniziano da soli ad avvolgere i tubi dell’acqua piovana e di scarico! Quella seppur brevissima è la scena più suggestiva, il resto fa cagare.

Scrivi un commento!

Aggiungi il commento, oppure trackback dal tuo sito.

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.